Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Completata ristrutturazione Sala del Regno dei Testimoni di Geova

La congregazione di Jesi, che si riunisce due volte alla settimana, ha ora a disposizione nel luogo di culto rinnovato due auditorium provvisti di schermi e tecnologia digitale, capaci di ospitare sino a 180 persone

Jesi – Iniziata tra il 2018 e il 2019 e sospesa nei due anni della pandemia, si è conclusa la profonda ristrutturazione della Sala del Regno dei Testimoni di Geova con l’inaugurazione della stessa nella mattinata di sabato scorso 16 settembre.

I vecchi locali del luogo di culto, soprattutto al piano superiore, sono stati ampliati e quelli già esistenti sono stati rinnovati con un design moderno degli arredi e delle suppellettili rendendo la struttura accogliente e funzionale per chi ne fruisce. La ristrutturazione è stata effettuata da ditte locali e ha visto all’opera ottanta volontari interni alla congregazione, provenienti da Jesi e zone limitrofe, e altri provenienti da altre zone d’Italia che hanno messo a disposizione la propria professionalità e la propria competenza.

La Sala del Regno prima della ristrutturazione

La congregazione di Jesi, che si riunisce due volte alla settimana, ha ora a disposizione nel luogo di culto rinnovato due auditorium provvisti di schermi e tecnologia digitale, capaci di ospitare sino a 180 persone.

Ad accogliere gli invitati all’inaugurazione degli spazi rinnovati, Marco Traferri, Roberto Trivellini e Stefano Giulioni, memoria storica della congregazione, che hanno ricordato come i Testimoni di Geova siano attivi sul territorio jesino, con sede vacante, già dal 1969, nel 1970 nella prima sede stabile in via Cartiere Vecchie e dal 1986 nella loro sede attuale in Viale della Vittoria, 77.

«Un luogo funzionale, accogliente, adatto alle attività di ordine spirituale e anche luogo di aggregazione, di incontro e di dialogo. Quella dei Testimoni di Geova è, nella città, presenza importante e fondamentale, fattore di coesione e di aggregazione nel territorio cittadino, dove tutti condividiamo storia, identità e principi fondamentali quali il senso della cittadinanza, dell’accoglienza, della tolleranza, della solidarietà, della non violenza e della pace».

Così si è espressa Loretta Fabrizi, assessora con deleghe ai Servizi sociali e rapporti con il mondo dell’associazionismo eTerzo settore, presente all’inaugurazione insieme all’ex sindaco di Jesi, Marco Polita.

«Abbiamo lavorato in piena armonia con le autorità della zona e con gli uffici competenti – spiega il geometra Federico Cirilli, direttore dei lavori – , che desideriamo ringraziare pubblicamente per la disponibilità e il supporto che ci hanno sempre garantito. Anche con gli abitanti della zona e con i nostri vicini c’è stata molta collaborazione. Numerosi gli attestati di stima anche dai vicini nei confronti dei tanti volontari che hanno lavorato alle varie fasi della ristrutturazione».

Roberto Guidotti, portavoce dei Testimoni di Geova per le Marche spiega come «alle riunioni che si tengono nelle Sale del Regno si studia la Bibbia e si approfondisce il suo valore pratico come guida nella vita quotidiana. Le conferenze sono aperte al pubblico, affrontano temi di interesse generale e promuovono elevati valori morali che contribuiscono al bene della comunità».

La ristrutturazione della Sala del Regno di Jesi è parte di un programma mondiale di costruzione di luoghi di culto autofinanziato dai fedeli stessi. Questo programma permette di costruire simili edifici anche in Paesi poveri dove i fedeli non hanno le risorse economiche sufficienti.

Info jw.org., sito ufficiale dei Testimoni di Geova.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News