Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Concertini dal Barbiere, amarcord e auguri di Natale – VIDEO

Promossi da Graziano “Figaro” Fabrizi e dal noto gruppo “Concertino Burro e Salvia” nelle barbierie e parrucchierie cittadine

di Pino Nardella

Jesi, 24 dicembre 2022 – Torna a rivivere la magia del Concertino dal Barbiere, una tradizione del bel tempo che fu – gli anni dal dopoguerra sino agli inizi dei ’70 del secolo scorso – che a Jesi veniva proposto nei vari saloni dove a barba e capelli si abbinava anche la musica.

Un appuntamento fisso dei giorni di mercato, vale a dire mercoledì e sabato e ognuno aveva la sua band che si esibiva allietando i clienti e anche chi si fermava soltanto per ascoltare. 

L’idea è venuta, guarda un po’, a un barbiere, quel Figaro al secolo Graziano Fabrizi, conseguenza di quattro chiacchiere spese con un musicista, Michele Bramucci, del noto gruppo Concertino Burro e Salvia, che esegue un repertorio di canzonette che va dagli anni ’10 agli anni ’50 del secolo scorso.

concertini itineranti si svolgono oggi nelle 10 barbierie e parrucchierie cittadine aderenti, vale a dire Stefano Galtelli in via Veneto, Nocelli, via Felice Giani, Massimo Ciattaglia, via delle Nazioni, Alberto Vitali, piazza Baccio Pontelli, Fashion Look, via del Lavatoio, Orlando Pieroni, via Rossini, Massimo Massaccesi, via Sanzio, Francesca e Sergio Cremonesi, via Mura Occidentali, Equipe Hair, via Garibaldi.

E in quella del promotore Figaro, in via Gramsci, dove l’appuntamento con il concertino ha avuto luogo stamattina alle 9 e sempre lì, di ritorno, verrà chiuso stasera.

«Lo strumento che non mancava mai – ricorda Graziano – era il mandolino, nei miei ricordi c’è la barbieria da Ezio che si trovava all’inizio di via Mura Occidentali, all’angolo, dove ora c’è la tabaccheria. Ezio suonava anche lui, ma quasi tutti i barbieri suonavano qualche strumento».

Il gruppo dei Concertino Burro e Salvia, che da una ventina d’anni calca le scene, un anno fa anche cinematografiche, calato stupendamente nella parte, ha offerto momenti di autentica bellezza e, se vogliamo, nostalgia. Un amarcord che veramente tocca il cuore.

Non resta che ascoltarli nel video che vi proponiamo con la performance di Franco Corinaldesi (tenore), Michele Bramucci, l’immancabile mandolino di Giuliano Pietroni e Mauro Gozzi, capo concertino. Ma del gruppo fanno anche parte David Mazzoni (tenore), Luigino Pallotta e Marco Tarantelli.

Suggestivo augurio di Buon Natale a tutti voi.

©️riproduzione riservata

News