Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CONSIGLIO COMUNALE: ARGOMENTI CALDI CHE HANNO ACCESO IL DIBATTITO

In Consiglio comunale affrontati vari temi “caldi”: dalla sanità alla sicurezza dei parchi cittadini

JESI, 31 gennaio 2018 – Ieri (30 gennaio) in consiglio comunale  vari  i temi caldi affrontati. In primis l’ interpellanza di Nicola Filonzi del gruppo consiliare JesiAmo sulla nomina del nuovo primario di dermatologia del Carlo Urbani con incarico quinquennale.

Nicola Filonzi

Con determina di dicembre 2016 la Commissione  stabilì i criteri dei titoli dei candidati e sono risultati ammessi all’esame  due  di essi il. Dott. Leonardo Bugatti e del Dott. Lemme Giuseppe ma la scelta è ricaduta sul Dott. Giuseppe Lemme arrivato secondo.

Maria Luisa Quaglieri

Vero è che  nelle facoltà del Direttore di Area Vasta  c’e anche quella di poter nominare, motivando, senza far ricorso al criterio del miglior punteggio ottenuto in graduatoria.

I dubbi sollevati sono stati poi chiariti dall’assessore Maria Luisa Quaglieri che ha letto una lettera inviatale a riguardo dall’ing. Bevilacqua che ha spiegato tecnicamente le scelte dell’Asur, motivate da particolari competenze del dottor Lemme.

Ugo Coltorti

In secondo luogo si è parlato di Vallesina Marathon, la maratona giunta, anzi interrotta alla sua Settima edizione per problemi di scioglimento della società che da anni la organizzava.

L’Assessore Ugo Coltorti ha spiegato tutto l’ iter alternativo che ha comunque  impedito la realizzazione dell’evento.

In un primo momento infatti si era pensato di organizzare la maratona con un’ altra società sportiva resasi disponibile ma poi per cavilli legati all’iscrizione ad altre federazioni, l’accordo è saltato.

Importante quindi l’impegno dell’assessore Coltorti che però ha portato ad un nulla di fatto per l’edizione 2017 ma una promessa per il 2018 , sembra infatti che la maratona potrebbe svolgersi il prossimo 30 settembre.

Si è parlato anche di sicurezza con la Lega ed un gruppo di residenti intervenuti a rappresentanza del Comitato Parco del Vallato e via del Molino.

Da circa una decina di anni infatti i residenti vivono una situazione a dir poco esasperante.

Silvia Gregori

Ogni  sera e soprattutto nel fine settimana bande di giovani trovano “rifugio” al parco del Vallato o ci passano parte della notte una volta usciti dalla discoteca Noir di via del Molino.

Tante le auto danneggiate e tante le lamentele per schiamazzi e poca sicurezza.

Emanuela Marguccio

La Lega ha chiesto quindi l’installazione di telecamere collegate a carabinieri o polizia che possano intervenire tempestivamente in momenti critici.

Per ciò che riguarda la Fondazione Pergolesi Spontini, la consigliera Emanuela Marguccio del Pd ha chiesto  delucidazioni sull’attività futura della Fondazione e sulla nomina di un nuovo amministratore delegato.

“Non ci sarà un nuovo amministratore delegato” cosi la risposta del sindaco Massimo Bacci in vista di una modifica dello statuto della Fondazione che avrebbe bisogno di un amministratore delegato solo in caso di più soci privati.

Per ora la direzione amministrativa della Fondazione “è svolta magistralmente da Lucia Chiatti e dal suo entourage che sta lavorando con grande professionalità”.

(c. ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News