Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Cultura popolare marchigiana: appuntamento con la tradizione a Palazzo Pianetti

Presentazione ristampa del libro di Gastone Pietrucci

JESI, 2 marzo 2020  – Dopo ben trentacinque anni il libro di Gastone Pietrucci “Cultura popolare marchigiana”, ristampato nella Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, sarà presentato sabato 7 marzo alle 17 a Palazzo Pianetti.

Galleria degli Stucchi

La Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti

Nella splendida cornice della Galleria degli Stucchi appuntamento con un testo (due volumi che sono scaricabili a questo link e in questo link) che è frutto dell’accurata ricerca sulla cultura popolare orale marchigiana di Gastone Pietrucci che ha contribuito alla sua scoperta, conservazione e diffusione.

Saranno presenti Antonio Mastrovincenzo presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Moreno Pieroni asessore alla Cultura della Regione Marche, Luca Butini assessore alla cultura del Comune di Jesi, che patrocina l’evento, Raffaele Bucciarelli ex-presidente del Consiglio Regionale delle Marche.

Presenteranno il volume lo stesso Gastone Pietrucci, la poetessa Allì Caracciolo, Giovanni Filosa, giornalista, Dino Mogianesi, direttore di Jesi e la sua Valle e l’architetto Stefano Santini.

La serata si chiuderà con il concerto de La Macina, il gruppo che ha fatto la storia del folk italiano e quello marchigiano in particolare.

«Finalmente dopo ben trentacinque anni, il Consiglio regionale delle Marche, ripubblica, nella Collana Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, la seconda edizione del libro – commenta Gastone Pietrucci – Cultura Popolare MarchigianaCanti e testi tradizionali raccolti nella Vallesina, dato alle stampe nel 1985 in pochissime copie andò presto esaurito. L’auspicata “sollecita ristampa” ha impiegato ben trentacinque anni prima di realizzarsi, però il “miracolo” anche se in ritardo c’è stato».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News