Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DALLA GUERRA ALLA PACE: L’EX MILITARE FARHAD BITANI RACCONTA LA SUA ODISSEA AFGANA

JESI, 13 dicembre 2016 – Interessante appuntamento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nell’ambito delle proprie attività culturali.

In programma, infatti, l’incontro dal titolo Immigrazione ed integrazione”, giovedì prossimo 15 dicembre, alle ore 18.00, con l’intervento dello scrittore e mediatore culturale Farhad Bitani.

Farhad Bitani

 Farhad Bitani, classe 1986, nato a Khabul, è un ex-capitano dell’esercito afghano. È nato e cresciuto immerso nella guerra. Durante la sua infanzia l’ha vissuta da vincitore, perché suo padre, Mohammad Qasim, era uno dei generali che hanno sconfitto il potere sovietico.

Più tardi è stato perseguitato, perché suo padre era nemico dei talebani che erano saliti al potere. In seguito ha vissuto la guerra da militare, combattendo egli stesso contro i talebani. Ha compiuto i suoi studi in Italia, in Accademia e alla Scuola di Applicazione, poi in un giorno di vacanza del 2011, è accaduto un fatto che ha cambiato la sua vita.

Durante un periodo di licenza nel proprio Paese è rimasto vittima di un attentato da parte dei talebani e solo miracolosamente riusciva a sopravvivere.

Quella esperienza lo segnerà per semprelascia le armi, si trasferisce definitivamente in Italia come rifugiato politico e decide  di dedicare la propria vita per costruire la pace attraverso il dialogo interreligioso e interculturale.

Ha pubblicato (2014) il libro L’ultimo lenzuolo bianco nel quale racconta la sua esperienza e il suo radicale cambiamento di vita. Racconto che porta anche in tante scuole.

Ha contribuito a fondare il Global Afghan Forum che raccoglie tanti giovani afgani da tutto il mondo che si dedicano alla costruzione di una società “più educata, prospera, sicura e giusta”.

(p.n.)

News