Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DALLA RISERVA DI RIPA BIANCA SPUNTA UN TRONCO VECCHIO DI 5 MILA ANNI

JESI, 14 ottobre 2016 – Sarà mostrato al pubblico domenica prossima, 16 ottobre, nel corso di una visita-escursione, inizio ore 10.00, volta a presentare gli interventi di riqualificazione, con tecniche di ingegneria naturalistica, realizzati negli ultimi due anni, nell’area protetta della riserva naturale regionale di Ripa Bianca.

Andrea Dignani

Andrea Dignani

Si tratta di parte di un tronco, probabilmente di conifera, che l’esame di datazione al carbonio 14 ha identificato come reperto risalente a 5.000 anni fa, scoperto lungo le sponde del fiume Esino, a valle della briglia, dal geologo jesino Andrea Dignani.

La notizia – annunciata dal Wwf – giunge al termine di un iter iniziato lo scorso aprile quando lo stesso Dignani, progettista dell’opera fluviale, durante un sopralluogo per i successivi lavori di difesa spondale  lungo la riserva – vale a dire di sistemazione idraulica che consenta di proteggere da esondazioni le attività adiacenti  – è incappato in qualcosa di particolare.

“Ho notato – ha spiegato il geologo – la sezione di un tronco, situato alla base della sponda, posto in una posizione del tutto anomala“.

Recuperato con una ruspa, il reperto è stato poi inviato all’università di Urbino per i primi accertamenti e, successivamente, negli Stati Uniti, è stata effettuata la datazione al carbonio 14.

Datazione che ha confermato l’estrema antichità del ritrovamento.

(p.n.)

 

 

News