Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Deceduto il professor Antonio Ramini

antonio ramini

Il cordoglio del sindaco Massimo Bacci: «Figura di altissimo profilo che in tanti conoscevano e stimavano»

JESI, 30 marzo 2020 – La città piange la scomparsa, avvenuta nel pomeriggio di oggi nella propria abitazione di via Mura Occidentali, di una figura eminente, quella del professor Antonio Ramini, 82 anni. Lascia la moglie Katia Mammoli, anche lei molto conosciuta per il suo impegno in politica e come amministratore – assessore al Comune di Jesi e consigliere regionale –  e i due figli Luigi ed Emanuele.

Nelle parole del sindaco Massimo Bacci tutto il cordoglio per la morte dello stimatissimo professore: «È una triste notizia la scomparsa del professor Antonio Ramini, una figura di altissimo profilo della nostra città che in tantissimi conoscevano e stimavano per le sue grandi doti umane e professionali».

«Per decenni insegnante di lettere al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, fondatore e presidente della Libera Università degli Adulti di Jesi, il professor Ramini ha rappresentato per generazioni di studenti, e non solo per essi, uno straordinario punto di riferimento in ambito culturale ed umanistico».

«Sempre attento e sensibile alle vicende della nostra Comunità, non ha mai mancato di dare più volte la propria disponibilità per le iniziative proposte dal Comune – l’ultima delle quali legata al titolo di Città Regia – o da altri enti ed associazioni ogni qualvolta gli veniva richiesto».

«Alla moglie Katia Mammoli ed ai figli i sentimenti di affettuosa vicinanza».

Il professor Antonio Ramini, tra l’altro, era stato uno dei componenti della giuria che, in un ventaglio di 175 proposte pervenute, scelse il logo della Città di Jesi (foto in alto), presentato proprio poco più di un anno fa, il 20 febbraio 2019.

Anche il critico d’arte e già  docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata  Armando Ginesi ha esternato la sua tristezza nell’apprendere la notizia «che colpisce – ha scritto – la cultura. Era un latinista e grecista di grande vaglia e ha formato centinaia e centinaia di giovani destinati ea diventare professionisti. Amava il sapere con grande sincerità. Riposi in pace».

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News