Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ELEZIONI POLITICHE, ALLE ORE 12 BUONO IL DATO PARZIALE DEI VOTANTI: 19,89%

JESI, 4 marzo 2018 – Questa mattina sono iniziate le operazioni di voto per l’elezione del Parlamento Italiano, Camera e Senato.

A Jesi gli elettori aventi diritto sono  28.403 di cui 13.477 uomini e 14.926 donne. Alle ore 12 il primo dato ufficiale sull’affluenza alle urne fa registrare un 5.893 votanti pari al 19,89%.

Nelle precedenti politiche del 2013 alla stessa ora avevano votato 4.806 elettori pari al 15,43% mentre lo scorso anno per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale i votanti furono 5.534 per il 16,98%.

seggio elettorale

La novità del tagliando antifrode. La scheda elettorale che una volta votata non va inserita direttamente nell’urna è dotata di un codice progressivo alfanumerico il quale viene annotato dagli scrutatori presenti al seggio al momento dell’identificazione dell’elettore.

L’elettore non dovrà più inserire la scheda nell’urna, ma dovrà consegnarla al presidente del seggio. Un sistema che ha l’obiettivo di impedire il voto di scambio usando schede già votate. 

Questo però sta creando alcuni disagi sia ai componenti del seggio che agli elettori che si recano al voto.

Disagi legati alla manualità delle operazioni e di conseguenza davanti ai seggi si sono formando file in attesa di poter entrare.

La sensazione è che nelle ore di punta queste difficoltà si accentueranno.

Tutto nella norma invece presso gli uffici elettorali di via mura Occidentali dove la gente si sta recando per ottenere un duplicato delle tessere elettorali e gli impiegati comunali con celerità stanno disbrigando il proprio lavoro.

e.s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News