Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Esami di laboratorio prenotabili al Cup: «Perché il servizio è finito?»

Attivato durante la pandemia è stato di «grande utilità ma dall’oggi al domani è stato disattivato»: disappunto del Tribunale del Malato, assicurazioni sulla riattivazione

JESI, 6 ottobre 2021 – Il servizio di prenotazione degli esami di laboratorio attraverso il Cup regionale è stato disattivato: a renderlo noto è il Tribunale per i diritti del Malato che esprime disappunto.

«Attivato durante la pandemia è stato un servizio di grande utilità per i cittadini: la prenotazione con
una telefonata, senza muoversi da casa. Poi, dall’oggi al domani, il servizio è stato disattivato, con grande disagio per i pazienti, in particolare per quelli più fragili, disabili, anziani e i non automuniti», spiega Pasquale Liguori, responsabile del TdM (foto in primo piano).

Il Tribunale del malato ha «raccolto sulla questione tantissime segnalazioni relative alla mancata possibilità di prenotare gli esami tramite telefono, cosa che costringe il cittadino a recarsi allo sportello, una volta per prenotare, una seconda volta per l’accettazione della prestazione e tutto questo in un periodo in cui ancora è vigente lo stato di emergenza. A seguito di tale dismissione ci siamo attivati immediatamente presso la direzione dell’Asur, e in questi giorni, grazie al fattivo interessamento della dottoressa Nadia Storti, ci è stata data notizia che il servizio sarà riattivato nei prossimi giorni».

Il TdM informerà i cittadini nel momento in cui il servizio sarà riattiato: «Ci auguriamo anche che venga data, il prima possibile, la possibilità di prenotazione degli esami presso le farmacie convenzionate».

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News