Segui QdM Notizie

Jesi

JESI FESTA DEGLI ALBERI: DOMANI PROSEGUE LA PIANTUMAZIONE

Cinquanta nuove piante in quattro diverse aree verdi

JESI, 29 novembre 2019 – Domani 30 novembre alle 15 l’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento diretto dei consiglieri comunali, insieme ai volontari del Wwf e in collaborazione con Caritas Diocesana di Jesi, il Gruppo Umana Solidarietà e Legambiente metterà a dimora 50 alberi in quattro diverse aree verdi.

La piantumazione era prevista originariamente per domenica 24 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2019, ma era stata rinviata a causa del previsto maltempo.

Le aree dove sarà effettuata la piantumazione saranno: via Grotte di Frasassi (area esterna scuola Leopardi), viale del Lavoro (area esterna scuola Anna Frank), via Cuppari e via Fermi.

La giornata è aperta a tutta la cittadinanza e tutti i partecipanti sono invitati a indossare scarpe adatte al lavoro da svolgere e a portare con sé un paio di guanti da giardinaggio ed eventuale paletta per movimentare il terreno intorno alle buche, le quali saranno predisposte dall’Amministrazione assieme ai rispettivi tutori.

Piantare alberi e realizzare nuove aree boscate in città vuol dire migliorare il benessere degli abitanti.

I boschi urbani non solo combattono i cambiamenti climatici e mitigano gli impatti di eventi meteorologici estremi, ma consentono anche di migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, ridurre il consumo di energia e mitigare le isole di calore, il fenomeno che determina un microclima più caldo all’interno delle aree urbane cittadine, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali.

In tutto, tra l’evento di domani e quello nelle scuole avvenuto una decina di giorni fa (leggi l’articolo), più di 200 esemplari autoctoni tra la città e la riserva naturale di Ripa Bianca, composti da ciliegi, aceri, lecci, querce, alberi di Giudagelsi, bagolari, tutti forniti dal vivaio forestale Assam di Senigallia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News