Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE”, TANTE OCCASIONI PER VIVERE LA CITTÀ

JESI, 13 maggio 2016 – Prende il via domani (14 maggio) la quinta edizione del “Festival dell’educazione”, promosso da una serie di associazioni ed istituzioni, che si articolerà con incontri ed iniziative. Anche se già alcune iniziative si sono svolte in città o a Filottrano, il Festival entra nel vivo domani pomeriggio ; alle ore 18, infatti, a Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca, il primo incontro aperto alla cittadinanza sul tema “L’arte urbana per integrare la città”. Il primo appuntamento è stato promosso in collaborazione con il Polo culturale del Comune  e vede coinvolta Fabiola Nardi, critico d’arte, curatore e docente all’Accademia di belle arti di Bologna e Bergamo che parlerà di “Oltre il muro dipinto: lo spazio, il pubblico, l’artista”. Seguirà Giorgio De Finis, antropologo e curatore indipendente MAAM che tratterà de “La luna al popolo! Faro o non fare, non c’è provare”. Alle ore 21,30 il Festival si sposta a Palazzo Santoni dove è prevista la proiezione del film: “Space Metropoliz”  di F. Boni e G. de Finis,

Il 27 maggio il festival riprenderà nella sala maggiore della Biblioteca Planettiana dove, alle 17,30, è prevista una conferenza sul tema: “Sguardi di periferia. Quale sviluppo urbanistico per costruire comunità?”. In questo caso i relatori saranno: Patrizia Gabellini (professoressa ordinaria di Urbanistica al Politecnico di Milano, collaboratrice alla progettazione dei piani regolatori di Jesi) e Juri Battaglin (Architetto, socio fondatore Laboratorio Urbano Aperto).

Il cartellone del Festival prevede anche alcuni spettacoli a cominciare da quello in programma domenica sera (inizio ore 21,00) nel teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe dove andrà in scena “Puzzle Life” organizzato dall’IIS E. Pieralisi di Jesi. Sempre nella stessa sede ed alla medesima ora, ma lunedì i ragazzi dell’Istituto G. Galilei di Jesi presenteranno “Raccontami Maestro”. Arriviamo a giovedì 19 quando, organizzato dall’Associazione teatro giovani teatro Pirata (ATGTP) con i ragazzi del laboratorio interscolastico cittadino, andrà in scena “Waiting for a hero”. Sabato 21 maggio, questa volta al teatro Moriconi, gli studenti di alcuni istituti scolastici superiori metteranno in scena “Guerra, potere agli uccelli, tanto poi andiamo a pranzo” di Aristofane, Baricco, Nicolaj, con la regia di Gianfranco Frelli.

Sempre sabato, dalle ore 17,00 alle 19,30, sono previste Feste nelle piazze:  Indipendenza, Spontini e delle Monachette, oltre ad una iniziativa di promozione dell’educazione stradale in piazza della Repubblica. Qui ci sarà anche l’arrivo del corteo di bambini e genitori partecipanti al Piedibus, quello del gruppo dell’Associazione Malati Reumatici delle Marche, promotrice dell’iniziativa 6000 passi di salute (ore 16,30 partenza dal palazzetto dello sport, arrivo ai giardini pubblici alle ore 17 e giù giù fino a piazza della Repubblica.

(s.b.)

News