Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Filippo, Matteo e Nicola: «Un centro estivo rivolto ai disabili»

E’ l’idea dei tre jesini laureati in Scienze motorie: «Vogliamo offrire una risposta alle famiglie, che sia adeguata alle singole esigenze»

Jesi, 19 maggio 2022 – Un centro estivo dedicato ai disabili, così che abbiano opportunità specifiche e personale qualificato.

E’ l’idea di tre giovani jesini Filippo Bianchelli, Nicola Marini e Matteo Volpi, laureati a Urbino in Scienze motorie. Hanno deciso di mettere in campo le loro competenze per offrire un’opportunità unica a chi ha una disabilità.

«Lavoriamo al centro “Mvb” e due di noi hanno esperienza come istruttori di nuoto, con i disabili. Il centro estivo si chiamerà “Centro estivo Mvb” perché sono tante le famiglie di ragazzi disabili ad aver manifestato interesse per questa idea», spiega Filippo Bianchelli.

«Le persone disabili, ovviamente, possono partecipare a tutti i centri estivi ma spesso possono svolgere certe attività e non altre: noi vogliamo invece dedicare a loro la totalità delle iniziative che metteremo in piedi – prosegue -. Si sta nel gruppo ma non si è da soli, si può socializzare e confrontarsi, fare amicizia. Per noi è importante riuscire a seguire tutti e tutte, organizzare iniziative e attività specifiche».

«Al momento abbiamo 13 partecipanti, intendiamo rimanere con un numero che sia adatto alle esigenze di tutti».

Il centro estivo si svolgerà in un agriturismo della città, le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 e, su richieta delle famiglie, è possibile pranzare.

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News