Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GESTIRE I CONFLITTI PER EDUCARE BENE: INCONTRI DI FORMAZIONE AL COMPRENSIVO “CARLO URBANI”

La dirigente, prof.ssa Fabiola Fabbri (foto CriCo)

La dirigente, prof.ssa Fabiola Fabbri (foto CriCo)

JESI, 18 ottobre 2016 – Si è concluso venerdì 14 ottobre scorso un importante momento di formazione per insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, diretto dalla professoressa Fabiola Fabbri.

Gestire bene i conflitti per organizzare l’apprendimento in classe e con i colleghi”  il titolo del progetto organizzato dal CPP (Centro pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza e condotto dal professor Paolo Ragusa con le insegnanti e le famiglie delle scuole primarie dell’istituto.

Nei 4 incontri svoltisi i docenti hanno avuto modo di confrontarsi e di sperimentare che il buon funzionamento della classe come gruppo è la competenza prioritaria da mettere in campo e questo è possibile solo se c’è coesione tra di loro. Anche lo spazio per genitori, che numerosi sono intervenuti alla serata a loro dedicata, è stato incentrato sulla costruzione di un modo qualificato per occuparsi della crescita dei ragazzi.

La coesione tra adulti-educatori, si è detto in questi seminari, è indispensabile per affrontare le difficoltà e le numerose sfide educative dei nostri giorni e la si può raggiungere imparando a  gestire bene i conflitti perché il conflitto può diventare la forma più evoluta di relazione per lavorare ed educare insieme.

(l.p.)

News