Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI “GIRETTO IN CITTÀ”, SE SEI GREEN TRANSITA IN UN CHECK POINT E VINCI UNA BICICLETTA

Locandine ed inviti distribuiti in città

Locandine ed inviti distribuiti in città

GrirettOjesi

Il manifesto dell’iniziativa

JESI, 16 settembre 2015 – Segnatevi questa data: giovedì 17 settembre. È arrivato alla sua quinta edizione, ma a Jesi il “Giretto d’Italia, campionato nazionale della ciclabilità urbana 2015”si disputa per la prima volta grazie a Legambiente, ad alcune aziende quali “Velo love” e “Pianeta Ciclo”, alla collaborazione di “Euromobility” e allo sponsor principale CNH Industrial. All’iniziativa ha aderito anche il Comune di Jesi nella persona dell’Assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano che questa mattina, affiancata da Andrea Gonano, responsabile ambiente della CNH, e da Gian Marco Farina, ha illustrato le fasi della giornata che mette in palio una bicicletta, offerta dalla multinazionale meccanica, ed altri interessanti premi. Da parte della Napolitano c’è già stata una mobilitazione; già da lunedì scorso (14 settembre), infatti, ha distribuito e fatto distribuire locandine/invito a tutti gli scolari e studenti, nonché ai lavoratori di istituti di credito. Stessa mobilitazione anche da parte di Leonello Negozi di Legambiente.
Per partecipare basta poco: per i cittadini, che siano essi studenti insegnanti, pensionali o lavoratori in genere, è sufficiente transitare, giovedì 17 settembre, tra le ore 7 e le ore 9, in sella ad una bici davanti ad uno dei quattro check point situati all’Arco Clementino, all’incrocio tra Viale della Vittoria e Viale del Lavoro sulla rotatoria dell’Esagono o nella rotatoria di Viale Verdi. In questi quattro siti sarà possibile farsi registrare per partecipare all’estrazione dei premi. Differenti le modalità di partecipazione per i lavoratori della CNH, invitati a recarsi al lavoro in bicicletta; per loro gli orari di adesione al “Giretto” sono differenti, coincidono con quelli di entrata ed uscita dei vari turni di lavoro. Ecco allora che saranno “censiti” tutti quelli che arrivano (o partono) in bicicletta tra le ore 12 e le 13,30 e tra le ore 16,15 e le 18.30.
Al di la dell’aspetto educativo che l’iniziativa riveste a livello nazionale (sono 20 le città che hanno aderito; centri importanti come Bologna, Bolzano e Brescia, Ferrara, Genova, Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino, Udine e cittadine di provincia quali Carpi (MO), Pregnana Milanese (MI), San Mauro Torinese (TO), Suzzara (MN), nella nostra Jesi saranno messi alla prova quei cittadini (circa 800) che alcuni mesi or sono chiedevano agli amministratori misure adeguate per favorire il movimento in bicicletta.

(Sedulio Brazzini)

News