Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi I primi 6 mesi della nuova Giunta: «Immaginiamo già la città del 2030»

Il punto sui progetti per il nuovo anno: insediamento Amazon, il nuovo Ponte San Carlo, i lavori al Cavalcavia, la situazione rincari

di Tiziana Fenucci

Jesi, 29 dicembre 2022 – Con gli auguri di buona fine 2022 e buon inizio 2023, Sindaco e assessori della Giunta comunale hanno fatto il punto stamattina nell’aula consiliare del Comune, sui primi 6 mesi di mandato, tra difficoltà da risolvere e progetti da attuare.

«Un anno che si chiude nelle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare al nostro insediamento – ha spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – come il post pandemia e la povertà diffusa, i rincari energetici e la guerra, ma anche nella volontà di attuare le proposte che avevamo presentato in campagna elettorale, che cominciano a prendere forma e porteremo avanti nel nuovo anno.

Primo fra i temi trattati, l’opportunità di sviluppo economico e occupazionale legata all’insediamento alla Coppetella del polo logistico Amazon.

«Dopo il nostro insediamento la filiera istituzionale si è riannodata per condurre in porto la trattativa – ha sottolineato il primo cittadino –, questa Amministrazione ha dato pieno sostegno alla pratica, con attività politiche e amministrative. L’insediamento del polo logistico attiverà nuovi motori di sviluppo che dovremo essere in grado di gestire al meglio».

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Alla domanda riguardo alla necessità di dover affrontare una rinnovata richiesta residenziale, in seguito all’insediamento Amazon, l’assessore Valeria Melappioni ha riferito: «L’ipotesi è già stata contemplata e sarà legata al piano generale di sviluppo della città, partendo dalla riqualificazione degli spazi dismessi per poi valutare anche lo sviluppo di nuove costruzioni residenziali.

Al centro delle attività del nuovo anno sarà l’avvio di opere pubbliche importanti, come la ricostruzione di Ponte San Carlo.

«Il primo incontro con i residenti del quartiere Minonna ci è servito per raccogliere le criticità e le esigenze degli abitanti e dare risposte riguardo alle tempistiche – ha detto il Sindaco – Si aprono un grande cantiere e un grande processo di coordinamento delle parti, per la realizzazione dell’opera».

Gli assessori Valeria Melappioni e Luca Brecciaroli

«Al centro delle azioni dell’Amministrazioni c’è il dialogo con i cittadini – ha aggiunto Valeria Melappioni –. Tra gennaio e febbraio somministreremo ai residenti il questionario per raccogliere le esigenze di viabilità».

Riguardo all’ipotesi di apertura del guado sul fiume, per consentire ai residenti e ai mezzi del cantiere l’attraversamento durante i lavori, ha spiegato che «stiamo vagliando l’effettiva possibilità con la Regione Marche, in termini di sicurezza dei lavori e del passaggio dei cittadini».

Il Sindaco ha ribadito l’importanza per l’Amministrazione delle relazioni con il territorio, le istituzioni, le associazioni della città, «per questo abbiamo attivato vari tavoli di lavoro. Di recente si è svolto l’incontro con i Sindaci dei Comuni della Vallesina nell’ottica di far fronte comune e coinvolgerli nelle tematiche più attuali, come l’Osservatorio sulla Sanità, i servizi alla persona e il turismo».

Assenti l’assesore Alessandro Tesei (ambiente e turismo) per motivi di lavoro, Paola Lenti (bilancio) ed Emanuela Marguccio (servizi educativi e commercio) entrambe per motivi di salute, la parol è passata all’illustrazione di quelli presenti per illustrare le progettualità del prossimo anno.

Gli assessori Loretta Fabrizi e Samuele Animali

Samuele Animali vice sindaco e assessore ai servizi sociali, politiche per l’inclusione, servizi cimiteriali, protezione civile e sport

Tasse: «Ottenuto uno sconto di 500 mila euro sulle nostre tasse, sulla Tari, un traguardo positivo in attesa dell’arrivo di ristori statali che ci permettano di provvedere ad altre situazioni critiche come il caro energia, che non ricade solo sulle bollette dei cittadini ma anche sui costi dell’Amministrazione, penso in particolare anche agli impianti sportivi».

Sociale: «Siamo riusciti a utilizzare beni di proprietà comunale, scarsamente valorizzati, assegnandoli all’Asp Ambito 9 per lo svolgimento di attività sociali, come nel caso della casetta dei camperisti al Parco del Vallato che prenderà nuova vita».

Sport: «La riattivazione della Consulta dello sport ci permette di ravvivare il confronto con le società sportive, soprattutto in merito ai lavori di manutenzione e ristrutturazione degli impianti. Sono stati avviati i lavori all’illuminazione del campo da rugby e agli spogliatoi della struttura».

Protezione civile: «Abbiamo aggiornato il piano di emergenza comunale a breve presenteremo la versione definitiva».

Loretta Fabriziassessore ai rapporti con il mondo dell’associazionismo

Le relazioni con i cittadini: «Vogliamo risvegliare nel tessuto cittadino la consapevolezza del bene comune coinvolgendo nella vita della città e stimolando risposte diversificate per le variee esigenze. Penso ai comitati di quartiere che prevedono la partecipazione dei cittadini in termini di assunzione di responsabilità nei confronti dell’Amministrazione per la risoluzione di problemi condivisi. La partecipazione è un processo che va costruito nel tempo».

Luca Brecciaroli assessore alla cultura, eventi e manifestazioni culturali

«Il bilancio di questo lavoro di squadra lo faccio con dei ringraziamenti: ai dipendenti della struttura comunale unitamente alle associazioni attiviste della città che si sono subito messe in gioco insieme a noi per realizzare progetti condivisi come le iniziative estive e le recenti iniziative natalizie a cui abbiamo dato un taglio culturale e di contenuto, che ha coinvolto tante famiglie e bambini con eventi che hanno ottenuto un notevole successo. Un secondo ringraziamento va ai cittadini che hanno preso parte alle iniziative, dandoci fiducia e spronandoci a portare avanti nuovi progetti che realizzeremo il prossimo anno, tra attività artistiche, culturali e per la valorizzazione del patrimonio storico. Con la collaborazione della rete museale e della Fondazione Pergolesi Spontini».

Valeria Melappioni, assessore all’urbanistica, lavori pubblici, mobilità sostenibile

La riqualificazione dello spazio urbano: «In questi 6 mesi abbiamo preso atto del lavoro enorme degli uffici per la richiesta e la gestione dei finanziamenti. Fondi che potremo declinare nell’ottica della riqualificazione intesa come qualità dell’abitare lo spazio urbano. Mi riferisco alla riqualificazione del cascamificio e dello stabile di San Martino che potremo aprire alla cittadinanza per viverlo durante la giornata e nel caso del San Martino, collegarlo al centro storico».

Lavori in partenza, il Ponte San Carlo, il cavalcavia, i lavori alla scuola Federico II e al Teatro Moriconi: «Per i lavori al cavalcavia, per metà gennaio previsto con le associazioni di categoria un incontro per valutare le criticità di risolvere, in vista della chiusura al traffico di Viale della Vittoria, necessari per i lavori all’arcata centrale. Non possiamo fare a meno di intervenire sulla sicurezza del cavalcavia, ma cercheremo di trovare delle soluzioni per i commercianti e per gli abitanti».

Manutenzioni: in atto la valutazione del manto stradale della città per definire il piano degli interventi.

Edilizia residenziale pubblica: «Abbiamo ricucito i rapporti con Erap e stiamo valutando di aprire a inizio anno uno sportello Erap con cui il cittadino si potrà interfacciare».

«L’incontro con gli assessori all’urbanistica dei Comuni della Vallesina – ha detto Valeria Melappioni – sarà fondamentale per progettare in rete così come la collaborazione con i professionisti della città e con gli enti del territorio, ci servirà per progettare insieme la città del 2030».

Tra i progetti per il futuro l’assessore ipotizza il restyling di Viale della Vittoria e la risoluzione del perno cruciale dell’area dell’ex ospedale, l’attuazione di progetti di mobilità sostenibile, come è il caso di Città 30, su cui altre città italiane stanno già lavorando.

A conclusione della conferenza il Sindaco ha voluto evidenziare anche le attività di cura del  verde pubblico: «Sono stati stanziati 25 mila euro, per la verifica delle alberature cittadine, e 80 mila euro in più, rispetto ai 300 mila previsti, per la cura del verde».

©riproduzione riservata

News