Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il nuovo Consiglio comunale: new entry e conferme

Samuele Animali il più votato in maggioranza sarà vice Sindaco, Emanuela Marguccio assessore: subentrano Francesco Gatti e Claudio Cardinali

Jesi, 29 giugno 2022Volti noti, ricambio generazionale e conferme: ecco come sarà composto il Consiglio comunale nato dalle recenti elezioni amministrative e proclamato dall’Ufficio centrale della Prefettura, completate ieri le verifiche che hanno interessato anche il sindaco Lorenzo Fiordelmondo (foto in primo piano).

La maggioranza

In maggioranza vanno otto seggi al Partito democratico, il primo partito della città stando al giudizio degli elettori con il 22,5%.

Luca Polita (Pd)

Siederanno in Consiglio Luca Polita 185 preferenze, Filippo Bartolucci 147, Giacomo Mosca 146, Maurizio Bregallini 120, Antonio Balestra 110, Paola Montecchiani 96, Paola Tonini Cardinali 99 e Claudio Cardinali 77 preferenze che subentra al posto di Emanuela Marguccio, la quale diventerà l’assessore all’istruzione, politiche giovanili, formazione e tempo libero.

Per Jesi in Comune, 11,7%, ci sono quattro seggi: Samuele Animali, che sarà vice sindaco e assessore ai servizi sociali, è stato il più votato nelle file della maggioranza con 365 preferenze. Siederanno in maggioranza Agnese Santarelli 354 preferenze, Filippo Cingolani 126, Francesco Coltorti 115 e Francesco Gatti 107 che subentra a Samuele Animali.

Agnese Santarelli Jesi in Comune
Agnese Santarelli (Jesi in Comune)
Paola Lenti (Con Senso Civico)

Per Jesi respira, 5,1% ci sarà Alessandro Tesei, mentre per il Movimento dei repubblicani europei è stata eletta Lorena Santarelli, per Con Senso Civico, 3,3%, entra Paola Lenti.

Alessandro Tesei (Jesi Respira)

La minoranza

La minoranza invece sarà composta da Matteo Marasca, candidato Sindaco sfidante al ballottaggio, e per Jesiamo, 16,8%, Marialuisa Quaglieri 414 preferenze, Ugo Coltorti 180, Tommaso Cioncolini 159.

Matteo Marasca e Marialuisa Quaglieri (Jesiamo)

Un seggio a Patto x Jesi con Giancarlo Catani.

Giancarlo Catani (PattoxJesi)

Un seggio a Orizzonte Jesi con Matteo Sorana, 117 preferenze, un seggio ai Riformisti con Francesco Rossetti 161 preferenze.

Chiara Cercaci (Fratelli d’Italia)

Entrano anche Antonio Grassetti, candidato Sindaco, e Chiara Cercaci, 138 preferenze, per l’11,2% di Fratelli d’Italia.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News