Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Il progetto Pojesis di Anffas presenta “Corpi di/versi”

Prima edizione per il bando dedicato alla poesia con incontro seminariale, alla memoria di Enzo Presentazi

JESI, 12 marzo 2022 – L’Anffas Jesi onlus, al cui interno si è sviluppato Pojesis, promuove e organizza la prima edizione dell’evento – progettoCorpi di/versi“.

Pojesis, che da un anno vede un gruppo di persone lavorare sulla lettura, la scrittura e la poesia come un prendersi cura con la parola, si occuperà dell’iniziativa che ha come finalità quella di immaginare la poesia come strumento, valorizzando l’incontro sul tema, al di fuori dei canoni dei concorsi letterari e in un’ottica multidisciplinare.

L’occasione sarà quella di sperimentare la possibilità di confrontare sensibilità, saperi e competenze diversamente impegnate a interpretare e rispondere ai bisogni del
riconoscimento dell’altro; editare opere a stampa che siano testimonianza dei percorsi e dei progetti intrapresi; vivere una esperienza di incontro culturale incontrando il paesaggio
marchigiano nella sua concretezza.

Tutto questo in memoria di Enzo Presentazi, uomo di scuola e amministratore
pubblico che, negli anni ’80 del secolo scorso, a Jesi
, promosse e difese un pensiero pacifista, tollerante, in difesa dei valori di inclusione nella comunità educativa scolastica e civica.

Il progetto è rivolto a tutti coloro che scrivono in lingua italiana o dialettale, che siano maggiorenni alla data del 30 aprile prossimo.

Ogni partecipante può aderire presentando un suo elaborato inedito oppure edito in qualsiasi forma, fino a un massimo di 50 versi, ispirato al titolo “Corpi di/versi”. I testi in dialetto devono essere accompagnati dalla traduzione in lingua italiana. L’elaborato deve essere accompagnato anche da una scheda (max 1.800 caratteri inclusi gli spazi bianchi) in cui siano espresse le motivazioni alla partecipazione.

L’elaborato e la scheda devono essere trasmessi in modo anonimo (formato word) come allegati alla e-mail della richiesta di partecipazione. L’iscrizione deve avvenire via e-mail indirizzata a [email protected] entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 aprile 2022 Deve contenere nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, recapito telefonico.

Gli elaborati saranno esaminati e selezionati da un gruppo di valutazione composto da: Antonio Massacci (presidente Anffas Jesi), Silvano Sbarbati (coordinatore Progetto PoJESIs e del gruppo di valutazione), Sebastiano Aglieco (poeta), Anna Maria Farabbi (poetessa), Michele Cardinali (dottorando Unimc in umanesimo e tecnologie).

Saranno cinque in totale gli elaborati selezionati, gli autori parteciperanno a un incontro seminariale gratuito di tre giorni strutturato come momento di approfondimento e di formazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News