Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Il Sommo Poeta e l’Imperatore, Dante incontra Federico II

conferenza dante incontra federico ii

Continua il ciclo di proposte del tema “Nuovo Mondo” dell’Ente Palio di San Floriano, incontri che si inseriscono nel periodo di celebrazioni per i 700 anni dalla morte del fiorentino

JESI, 24 maggio 2021 – L’ Ente Palio di San Floriano presenta “Dante Incontra Federico II“, incontri che si inseriscono nel periodo di celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Quattro giorni (27, 28, 29 e 30 maggio) di iniziative. Altro ciclo di proposte del tema “Nuovo Mondo“, dopo la particolare Scampanada de San Fiorà e il Viaggio alla scoperta dello Stupor Mundi.

dante incontra federico ii

«Ringrazio l’Ente palio per le loro iniziative – commenta il consigliere e delegato alla consulta del turismo Giancarlo Catani alla conferenza stampa di questa mattinache stanno portando avanti insieme al Museo Federico II. Come Comune le appoggeremo, poiché mantengono vivo il rapporto tra Jesi, il suo medioevo e il medioevo nazionale».

«Siamo molto contenti di poter presentare questa iniziativa – spiega il presidente dell’Ente Palio, Manuel Santoni – che ci permette di guardare finalmente in un’ottica futura di ripartenza. Un evento di punta che rientra nel contesto “Nuovo Mondo”, tema dell’anno dove abbiamo cambiato le abitudini ma abbiamo mantenuto i principi. Andrà a sostituire il Palio e consolida la collaborazione che abbiamo con il Museo Federico II, grazie alla professionalità e disponibilità della start up RnB4Culture che lo gestisce. Non è la prima volta che collaboriamo, abbiamo anche altri progetti in cantiere. Dante incontra Federico II vede principalmente tre filoni: la partnership con Jesi Centro, che vedrà nei giorni dell’evento le vetrine del centro storico allestite a tema. Il filone delle locande che vanno a sostituire quelle che erano le taverne. Abbiamo deciso di allestirle perché, come da tradizione, volevamo far vivere il medioevo anche attraverso il cibo. Queste non saranno incentrate tutte nel centro storico ma andranno anche oltre le mura anche per non creare assembramenti. Terzo filone: cinque attività all’interno del Museo Federico II che si svolgeranno in contemporanea per tutti i giorni dell’evento. Rispettando sempre le norme anti Covid, grazie al sistema di prenotazioni e di gestione delle stanze del Museo che consente il distanziamento»

Nel programma anche l’attività artistica per tutti “C’era una volta un pezzo di legno“: piccoli dischetti di legno da colorare e da spargere ovunque per la città.

dante incontra federico ii

Previsti laboratori a tema come “Casate della Città regia” e “Assalto alle mura“, occasioni per i più piccoli di sperimentare tutta la loro creatività.

dante incontra federico ii

Le visite guidate seguiranno la tradizione ma con l’aggiunta di una piccola sorpresa: un gadget da indossare dedicato a Dante e Federico II, un regalo a chi si presenterà. Le visite di sabato e domenica saranno particolari, la storia prenderà vita grazie alle animazioni degli attori all’interno delle Stanze Museali. Per chi usufruisce della visita guidata, la possibilità di ammirare alcune video-proiezioni create da Marco Torcoletti.

dante incontra federico ii

Una novità di quest’anno è lEscape Room “Il Tesoro di Federico II” organizzata insieme all’Enigma Escape Room del Paradise di Monsano.

«Dante parla molto dell’Imperatore – spiega Lucia Basili, fondatrice di RnB4Culture e direttrice del Museo Federico II – per esempio nel De Vulgari Eloquentia e nel Convivio. Se ci venite a trovare, vi renderete conto di quanto egli parli in maniera completamente differente ma specifica di lui e degli altri della dinastia Sveva».

Tutte le prenotazioni sono effettuate dal software gestionale di RnB4Culture Emma-Electronic Museum Management & Analytics, utilizzato anche dai Musei Civici di Jesi e dalla Biennale di Venezia, che permette la registrazione on line e una mail di conferma.

centro estivo il viaggio di dante

Il 14 giugno inizierà inoltre un centro estivo nel Museo Federico II dal titolo Il Viaggio di Dante“: quattro settimane alla scoperta dei 3 “Regni“, diverse attività per i più piccoli tra cui giochi e visite ai musei della città.

Info e prenotazioni al seguente sito

©RIPRODUZIONE RISERVATA

(c.c.)

News