Connect with us

Attualità

JESI / INDAGINE EDUSCOPIO: LICEO “DA VINCI” ANCORA AL TOP

Un’altra riconferma dal 2014, nelle Marche offre la migliore preparazione per il proseguimento degli studi universitari, la dirigente Fabiola Fabbri: «Ripagato l’impegno e il lavoro di studenti e docenti». Scuola aperta a dicembre e gennaio

JESI, 19 novembre 2019 – Come ogni anno, la Fondazione Giovanni Agnelli ha pubblicato la classifica relativa al progetto Eduscopio, che ha lo scopo di valutare le scuole superiori sul livello di formazione dei propri studenti e sul profitto conseguito nel primo anno di università.

In base all’indagine 2019/2020, il “Da Vinci” di Jesi si riconferma ancora una volta il Liceo Scientifico che offre nelle Marche la migliore preparazione per il proseguimento degli studi universitari (FGA 87.83/100) e questo avviene ininterrottamente dal 2014, anno di lancio del portale.

L’idea alla base del progetto è quella di misurare un aspetto successivo alla formazione secondaria, considerando due indicatori, ovvero la media dei voti conseguiti agli esami all’università e i crediti formativi universitari ottenuti (velocità negli studi e profitto degli studi). I due parametri sono sintetizzati in un unico indice chiamato “Fga” e possono perciò essere utili anche per la scelta della scuola superiore a cui iscriversi.

Molto buoni anche i risultati per il liceo ad indirizzo linguistico, che si colloca in prima posizione nella provincia di Ancona (FGA 67.63/100). Lo studio mostra inoltre per il “Da Vinci” un basso tasso di ripetenza e di abbandono, a fronte di un’alta percentuale di diplomati regolari.

Fabiola Fabbri dirigente "Da Vinci"

Fabiola Fabbri dirigente scolastica del “Da Vinci”

«Non possiamo che essere molto soddisfatti e contenti dei risultati ottenuti, che dimostrano e ripagano l’impegno e il lavoro di studenti e docenti. I dati molto positivi si riferiscono a un liceo che vanta un’alta qualità didattica, tantissime attività e progetti formativi, ben 1.119 iscritti e 4 indirizzi: Scientifico tradizionale, Linguistico, Scientifico con opzione Scienze Applicate (di cui al momento Eduscopio dispone solo dei dati relativi agli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016), Sportivo, i cui primi studenti maturati hanno iniziato, tra l’altro, il percorso universitario proprio quest’anno. Certo è che ci impegneremo sempre al meglio per mantenere questo successo ufficialmente riconosciuto e per rispondere alle esigenze di studenti e famiglie» afferma la dirigente scolastica, professoressa Fabiola Fabbri.

La presentazione dei corsi di studio di Scientifico, Scienze Applicate e Sportivo avverrà nell’aula magna dell’Istituto mercoledì 27 novembre dalle 17.30 alle 19 e giovedì 28 novembre con lo stesso orario per il Linguistico. Seguiranno le date di scuola aperta in alcuni sabati e domeniche di dicembre e gennaio, oltre ai laboratori di orientamento a scuola già iniziati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.