Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi «Inwit contro Regolamento antenne», notificato al Comune ricorso al Tar

L’Amministrazione comunque mantiene il punto e replica: «Non c’è spazio per chi non intende rispettare la volontà del Consiglio comunale»

Jesi – È stato notificato al Comune di Jesi il ricorso presentato al Tar dalla Società Inwit per l’annullamento del “Regolamento comunale per il corretto insediamento degli impianti di telefonia mobile e trasmissione dati nel territorio di Jesi”, approvato dal Consiglio comunale il 27 gennaio scorso.

Un ricorso che ha certamente come effetto quello di irrigidire ancora di più le posizioni in campo, che si pone in netto contrasto con la volontà espressa dal Consiglio comunale e contraddice il percorso aperto a cui la stessa Inwit aveva aderito, senza mai porre la benché minima obiezione alle ipotesi proposte, né osservazioni alla bozza di regolamento approvato in Consiglio.

Va rileto inoltre – fa osservare il Comune – che proprio in questi giorni si è appreso dalla stampa nazionale che i due principali operatori telefonici nazionali Tim e Fastweb+Vodafone hanno rescisso il contratto con Inwit, fatto che contribuisce a tratteggiare un quadro di generale tensione attorno alla Tower Company.

«L’Amministrazione comunale, nel pieno rispetto degli interlocutori – afferma una nota di Piazza Indipendenza – resta ferma nelle proprie posizioni anche di fronte a questa ulteriore azione ostile intentata da InwitIn ragione di ciò continueremo a difendere la decisione adottata in Consiglio comunale e ad opporci all’antenna installata in via dei Merciai, costituendoci in giudizio davanti al Tar e con ogni altro strumento che la legge mette a disposizione per rispettare la volontà della città».

© riproduzione riservata

Continue Reading