Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA GIORNATA DELLO SPORT, PRESENTATO IL PROGRAMMA: TANTE LE DISCIPLINE IN CAMPO

_CRI3437_CRI3644JESI, 3 giugno 2016  – Tanti gli appuntamenti per la 18esima “Giornata Nazionale dello Sport”. Dal parco pubblico di viale Cavallotti a piazza delle Monachette, dal piazzale antistante l’Hotel Federico II a via Sandro Pertini, sarà un susseguirsi di eventi legati alla pratica sportiva. Della manifestazione schermistica abbiamo già detto, si svolgerà domani, sabato 4, dalle ore 17 in poi in piazza delle Monachette e vedrà impegnate due squadre miste per la categorie under 14 e prime lame, oltre a due atleti paraolimpici dell’Accademia della Scherma d Fermo. Tale appuntamento è organizzato dal Club Scherma Jesi.

All’Hotel Federico II, invece,  si ritroveranno una decina di appassionati dell’automobile per il 3° Promo Rally “Città di Jesi” che ancora una volta l’Associazione “Salute e Guida” ha voluto promuovere per sensibilizzare i partecipanti sulla guida responsabile. Il Rally è stato presentato questa mattina (3 giugno) dal Presidente dell’associazione organizzatrice, Dr Franco Burattini, accompagnato dal suo vice, Sauro Sandroni, dal fiduciario regionale di ACI Sport, Massimo Golfetti, e dal responsabile Aci Ancona, Giulio Rizzi. Per i patiti del volante si tratterà di percorrere un circuito che, partendo da via Pertini, raggiungerà Mazzangrugno la Chiusa per poi ritornare al punto di partenza; un circuito da ripetere con precise modalità di comportamento su auto di serie moderne o storiche di proprietà dello stesso concorrente. Per tutti si tratterà di un impegno non indifferente perché dovranno rispettare tempi e velocità secondo un preciso regolamento.

_CRI3423Club scherma JesiVeniamo a quello che, tra i tre siti interessati, sarà il più affollato per la varietà delle discipline sportive che si praticheranno. Il luogo è il parco pubblico di viale Cavallotti, sia la zona vecchia, così come quella nuova. Qui, a partire dalle ore 16 di domenica 5, le varie società sportive coinvolte daranno vita a manifestazioni ed esercitazioni ginniche. Ad illustrare il programma di questi eventi è stato l’assessore allo sport, Ugo Coltorti, affiancato per l’occasione dal responsabile provinciale del Coni, Fabio Luna. Dodici, in complesso gli sport che saranno praticati: Karate, Tennis,  Basket, Scherma, Calcio, Pugilato, Pattinaggio, Pallanuoto, Rugby, Sub, Arti marziali e Ginnastica-Twirling. Oltre a questi spazi ne è stato creato un tredicesimo, quello del ristoro.

Nel suo intervento, Luna ha tenuto a far notare come tra le province marchigiane quella di Ancona sia quella dove maggiore è l’attenzione per lo sport e dove il numero dei praticanti una qualsiasi disciplina è talmente alta da raggiungere il 54% della popolazione. Non solo, sempre la nostra provincia è quella che, in assoluto, ha conquistato più medaglie alle Olimpiadi ed ha schierato tantissimi atleti. Insomma, Jesi, la provincia di Ancona e le Marche all’apice dello sport nazionale e mondiale.

Per gli appassionati di tutte le discipline sportive l’appuntamento è fissato a domani pomeriggio, per i patiti della scherma, a domenica per tutti gli altri.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News