Connect with us

Cronaca

JESI, “LA FUGA IN MASCHERA” / L’OPERA DI GASPARE SPONTINI SU CLASSICA SKY TV

fugainmaschera1JESI, 21 aprile 2015 – Dopo la messa in onda di tutte le opere teatrali di Giovanni Battista Pergolesi realizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini a Jesi per le celebrazioni per i 300 anni della nascita del grande compositore, il canale satellitare Classica Sky TV programma la commedia per musica “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini registrata nel 2012 al Teatro Pergolesi di Jesi. L’opera sarà trasmessa giovedì 23 aprile alle ore 18.35, e venerdì 1 maggio, nell’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli.

“La fuga in maschera” fu rappresentata in prima esecuzione in epoca moderna nel XII Festival Pergolesi Spontini e successivamente al Teatrino di Corte di Palazzo Reale del Teatro San Carlo di Napoli con grande successo di pubblico e di critica, dopo 212 anni di assenza dalle scene. Fino al 2008, infatti, si riteneva infatti che la partitura fosse perduta, fin quando l’antiquaria inglese Lisa Cox ne mise all’asta il manoscritto autografo, acquistato prontamente dal Comune di Maiolati Spontini. A Jesi, l’opera è andata in scena nella revisione critica di Federico Agostinelli, per la regia di Leo Muscato (premiato anche per questo allestimento con l’importante Premio Abbiati), le scene di Benito Leonori, i costumi di Giusi Giustino e le luci di Alessandro Verazzi. Corrado Rovaris dirige I Virtuosi Italiani. Nel cast, interpreti di spicco quali Ruth Rosique (Elena), Caterina Di Tonno (Olimpia), Alessandra Marianelli (Corallina), Clemente Daliotti (Nardullo), Filippo Morace (Marzucco), Alessandro Spina (Nastagio), Dionigi D’Ostuni (Doralbo).

Nel giugno 2014, la commedia per musica “La Fuga in maschera” registrata a Jesi è uscita in dvd per l’etichetta discografica tedesca EuroArts, in un prodotto Sphaera Audiovisuale in coproduzione con Fondazione Pergolesi Spontini, UNITEL CLASSICA, Classica Italia, con sottotitoli in Tedesco, Italiano, Francese, Inglese.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.