Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI La Lega a convegno sulla sanità, c’è anche il sindaco Bacci

All’hotel Federico II il dibattito con la presenza della candidata al Consiglio regionale Linda Elezi

JESI, 4 settembre 2020“Alla ricerca della sanità perduta” è il titolo del convegno che la Lega tiene oggi pomeriggio alle ore 18 presso l’hotel Federico II.

Saranno presenti il sindaco Massimo Bacci, l’on. Riccardo Marchetti commissario della Lega Marche, l’on. Giorgia Latini, commissario provinciale della Lega e Linda Elezi, candidata al Consiglio regionale oltre a operatori, medici e organizzazioni sindacali.

Anni di tagli e di “burocratizzazione” della sanità hanno creato nella regione profonde voragini nella qualità dell’assistenza sanitaria e generato un’intollerabile mobilità passiva verso le regioni limitrofe, con evidenti danni per i cittadini marchigiani.

Linda Elezi

Problematiche ormai quotidiane come le interminabili liste di attesa e gli spostamenti tra le province per l’effettuazione di esami e visite specialistiche, la chiusura di importanti realtà territoriali in nome di una spending review mai portata a termine, la sempre più marcata politicizzazione delle scelte sanitarie, hanno reso i cittadini marchigiani sempre più insofferenti nei confronti di un Sistema Sanitario Regionale privo di una gestione globale e affidato unicamente alla professionalità e alla buona volontà degli operatori, mai venuta meno anche nelle situazioni più critiche.

Inoltre la mancanza di una visione programmatica a lungo termine e di una reale progettualità sia per quanto riguarda la rete ospedaliera (ad oggi evidentemente sbilanciata e inadeguata alle necessità dei cittadini) che i servizi territoriali (la cui fragilità è emersa purtroppo prepotentemente durante la pandemia Covid19) rendono quanto mai urgente e improcrastinabile una riflessione attenta e mirata verso interventi correttivi che facciano recuperare qualità e competitività al Sistema Sanitario.

L’ incontro vuole portare a conoscenza dei cittadini la reale situazione della sanità marchigiana con particolare riferimento alla provincia di Ancona e le criticità vissute quotidianamente dagli operatori del settore e offrire esempi di buone prassi e di soluzioni reali proposte dalla Lega Marche che verranno poi messe in campo dalla nuova Amministrazione regionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News