Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA ROAD MAP DELL’ORCHESTRA “MAGNIFICAT”, IL PENTAGRAMMA DELLA PACE DIFFONDE SENTIMENTI DI FRATELLANZA

magnificat1JESI, 4 agosto 2016  – Prenderà il via il prossimo 20 agosto la manifestazione musicale “Pentagrammando La Pace Insieme”  che fino al 27 successivo porterà una multietnica e multireligiosa orchestra giovanile in giro per le Marche ed il Veneto per poi oltrepassare la frontiera e raggiungere la Croazia.  È la quinta volta che l’iniziativa ideata da Padre Armando Pierucci, fondatore e già direttore della scuola musicale “Magnificat” di Gerusalemme, arriva nella terra che ha visto nascere il religioso e dove il suo sforzo è stato più volte riconosciuto dal “Premio Vallesina”; ancora una volta, dunque, il religioso francescano ha voluto diffondere i sentimenti di fratellanza tra i popoli, la passione per la musica ed i sentimenti di pace attraverso le sette note.

magnificat3L’iniziativa è stata presentata nella sede di UBI Banca Popolare dal Presidente dell’Istituto di credito, Corrado Mariotti, che ha ringraziato coloro che agiscono all’interno dell’Associazione Culturale Coro Fanis per questa opportunità concessa agli ascoltatori. Ha poi ricordato il supporto dato a al Premio fina dal suo primo anno di presidente della Banca, nel 2001. Roberto Campelli, sindaco di Monsano e presidente del Premio Vallesina si è detto entusiasta per l’iniziativa che, attraverso gli oltre 50 giovani protagonisti, diffonde un messaggi. Da parte sua padre Armando ha iniziato il suo intervento giocando col suo nome che fa rima con pentagrammando; poi ha evidenziato le difficoltà esistenziali di Gerusalemme dove ogni quattro passi si trova un posto di blocco che pretende continuamente i tuoi documenti. Una situazione messa a paragone con la libertà di movimento della terra che lo vide nascere 81 anni or sono. Ha poi raccontato alcuni aneddoti della sua esperienza di insegnante di musica al conservatorio Magnificat dove gli strumenti artefici dell’unione e della fratellanza tra i giovani sono rappresentati dalla 7 note.

Stefano Campolucci, chiamato a dirigere l’Orchestra giovanile nel suo tour, ha dato alcune anticipazioni sui programmi che saranno presentati, programmi logicamente condizionati dai luoghi scelti per i nove concerti. Ci saranno brani della tradizione musulmana, così come , in abbondanza, titoli religiosi; non mancheranno autori della nostra terra, a cominciare dal G.B. Pergolesi del quale saranno eseguite alcune arie de “La serva Padrona”, così come brani di Rossini. Non solo, nel programma anche l’Agnus Dei di Bizet e l’omonimo brano musicato a Mozart. Campolucci ha fatto presente che tra i 52 musicisti protagonisti dell’evento, alcuni sono solo ragazzini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni provenienti dall’estero; a questi saranno affiancati giovani strumentisti locali.

magnificatÈ stata poi la volta di Mara Martinovich, titolare dell’Agenzia Viaggi Incontri Europei che si è fatta carico di garantire agli organizzatori il supporto logistico, nell’espletare tutte le pratiche necessarie per consentire ai giovani di poter lasciare il loro Paese, garantendone il rientro. Un onerosa organizzazione con mezzi economici sempre più ridotti. E sull’aspetto economico ha fatto un accenno anche Nicola Di Francesco, deus ex machina del Premio Vallesina che ha ringraziato quanti hanno dato il loro contributo per consentire la permanenza in zona dei giovani musicisti. Anche lui ha evidenziato il particolare momento dell’economia che si ripercuote sulla generosità della gente.

Andrea Garbini, titolare della “Garbini Consulting” ha assicurato l’appoggio della sua azienda al progetto Magnificat ringraziando padre Pierucci per il suo impegno.

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione musicale è stata coordinata da Beatrice Testadiferro che ha invitato tutti ad assistere sia alle prove dell’orchestra, fissate alle ore 21 del 18 e 19 agosto a Moie, sia agli altri appuntamenti. Il primo di questi è a Matelica, alle ore 21 di sabato 20 agosto. Singolare l’orario scelto per il concerto che si svolgerà sul molo di Marotta; inizierà alle ore 07,30. Il giorno successivo la “carovana musicale” si sposterà a Civitanova Alta (ore 21) per poi trasferirsi il 22 successivo nella Cattedrale di Urbino. Martedì 23 agosto si rientra in Vallesina con l’unico concerto in zona; si svolgerà alle ore 21 ad Angeli di Rosora nella chiesa di Santa Maria. Gli ultimi quattro appuntamenti sono in Veneto ed in Croazia; il 24 agosto l’orchestra giovanile sarà a Marghera, il giorno dopo a Venezia, nella chiesa dei Carmini (in entrambi i casi l’inizio è fissato per le ore 21). Venerdì, alle ore 20, i giovani musicisti si esibiranno nella Chiesa Madonna del Tersatto, a Fiume, in Croazia, ed il giorno dopo a Zagabria, nella chiesa dedicata a S. Francesco su Ksaver.

Dopo una domenica trascorsa in Vallesina i giovani musicisti faranno rientro nei loro Paesi, con la gioia nel cuore e con la convinzione di aver portato una ventata di pace tra quanti avranno assistito ai loro concerti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News