Segui QdM Notizie

Eventi

JESI LE MERAVIGLIE DELLA NATURA ALLA MOSTRA DI MICOLOGIA E BOTANICA DEL GMJ “FEDERICO II”

Da sinistra: Settimio Cascia, Rosa Fiatti, Marco Stronati, Carmen Boniello, Fabrizio Fabrizi, Mariella Barigelli, Mirko Lucarini, Elio Pierantonelli

Da sinistra: Settimio Cascia, Rosa Fiatti, Marco Stronati, Carmen Boniello, Fabrizio Fabrizi, Mariella Barigelli, Mirko Lucarini, Elio Pierantonelli

JESI, 23 ottobre 2016 – E’ uno degli appuntamenti più belli e interessanti quello della mostra di micologia e botanica che il Gruppo micologico jesino Federico II allestisce ogni anno con passione, competenza e dedizione.fu1

Nella chiesa di palazzo Mereghi, in corso Matteotti, possiamo, infatti, ammirare da ieri e per l’odierna giornata, domenica 23 ottobre, funghi di ogni specie e varietà, commestibili e non, come la prorompente Amanita ovoidea o i Tricholoma, il Boletus edulis, conosciuto meglio come Porcino, tra i più ricercati e apprezzati, le erbe spontanee: i doni del sottobosco trasferiti in uno spazio che compone un ritaglio di natura affascinante.

fu2Più che le parole occorre andare per vedere, e se ne rimarrà ammirati. Gli orari: 10.0012.30 e 15.3020.00.

La mostra è anche momento di interessanti relazioni. Ieri si è parlato di tartufi, con Michele Campanelli, e di Boleti, con il presidente del Gmj, Fabrizio Fabrizi.

Oggi, alle 18.00, l’appuntamento è con Letizia Saturni, specialista in scienze dell’alimentazione e health zen coach, che illustrerà le “Erbe spontanee edibili e Mindfulness“, l’attenzione consapevole.

 

Il Gmj, la cui sede sociale si trova in via Bencari, occupa tutto l’anno con varie iniziative, tra le quali, oltre a incontri con esperti, escursioni micologiche e per erbe spontanee ma anche naturalistico – culturali.

Quest’anno tra la fine di agosto e gli inizi di settembre si è svolta anche la prima uscita all’estero, in Svezia, per celebrare il gemellaggio con un gruppo svedese.

(p.n.) 

 

 

News