Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI L’EDICOLA DI PIAZZA PERGOLESI SPOSTATA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA (FOTO)

In circa tre ore, al lavoro due mezzi pesanti, uno con braccio meccanico per il sollevamento l’altro per il trasporto

JESI, 26 novembre 2018 – Poco più di tre ore di lavoro per il cambio di edicola, questa mattina, con il chiosco che per quasi 25 anni ha stazionato in Piazza Pergolesi traslocato in Piazza della Repubblica. ( guarda il video)Alle 11, in pratica, lo spostamento era terminato: l’edicolante Mario Avaltroni e la consorte Cinzia Coppari hanno potuto incominciare a sistemare giornali e riviste nella nuova struttura.

Struttura nella quale avevano svolto l’attività, sino alla settimana scorsa, Andrea Belegni e Paolo Tomassetti, i due edicolanti costretti a sloggiare da Piazza Pergolesi in quanto i lavori di riqualificazione non prevedono la presenza dell’edicola. E i due si sono trasferiti – apertura oggi – pochi metri più in là, nel locale occupato in corso Matteotti dalla ex Libreria Cattolica.

Lo spostamento ha richiesto l’utilizzo di due mezzi pesanti, un camion con braccio meccanico per sollevare, caricare e riposizionare a terra i chioschi imbracati, l’altro per il trasporto che è avvenuto lungo il corso. Si è proceduto nel liberare prima Piazza Pergolesi – ora è rimasto uno spazio vuoto – quindi, in Piazza della Repubblica è stata sollevata la vecchia edicola e al suo posto collocata l’altra. Senza particolari intoppi se non un cavo di aggancio delle luminarie che si è andato a incastrare sul braccio meccanico. Problema subito risolto.

La vecchia edicola, una volta caricata, ha successivamente seguito la strada verso via Roncaglia, imboccando via Cavour, via Mura Occidentali, viale della Vittoria, per la definitiva demolizione, tragitto che è avvenuto con la scorta di una pattuglia della Polizia Locale.

Il trasporto eccezionale, invece, quello che ha fatto tutto il lavoro, anch’esso scortato dagli agenti della Municipale, è ritornato verso corso Matteotti passando per l’arco Clementino.

Da spostare, adesso, è rimasto il monumento a Pergolesi. Ma non sarà così facile

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News