Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI LIONS CLUB, L’EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI

Primo ciclo concluso al Liceo Scientifico “Da Vinci”

JESI, 19 dicembre 2019 – Il Lions Club di Jesi continua il suo intervento sul tema dell’educazione finanziaria nelle scuole superiori.

Venerdì scorso, con la lezione tenuta dal presidente Roberto Pacini (foto in primo piano), è terminato il primo ciclo di lezioni al Liceo Scientifico “Da Vinci”, con cui la collaborazione è ormai al quarto anno, dedicato ai mezzi di pagamento.

Sono stati trattati argomenti come il distinguere una banconota falsa da una autentica, l’assegno e la sua compilazione, il bonifico, la moneta elettronica (carte di credito e di debito, prepagate), l’utilizzo del cellulare come mezzo di pagamento attraverso un Pos (Point of Sale) portato fisicamente in aula.

Sono state coinvolte cinque classi terze, il progetto è previsto anche per il prossimo anno. Coordinatrice è la docente Francesca Miglietta.

Le lezioni durano un’ora e vengono svolte in ogni singola aula per ottenere un coinvolgimento più diretto dei ragazzi aumentando attenzione e partecipazione.

L’importanza di quest’azione educativa è dovuta al fatto che da studi Ocse risulta che i giovani italiani siano poco preparati in materia a livello mondiale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News