Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’ON. MARIO BORGHEZIO AL PARLAMENTO EUROPEO: “LA UE RICONOSCA JESI COME CITTÀ EUROPEA DI FEDERICO II”

JESI, 8 settembre 2016 – Con la sua interrogazione, l’on. Mario Borghezio, deputato della Lega Nord al Parlamento europeo, pone all’attenzione del Commissario Europeo alla Cultura la prospettiva che si é aperta, a livello europeo, con la promozione a Jesi di una serie articolata di “molte importanti attività connesse a prestigiose istituzioni museali, culturali, artistiche e musicali di respiro europeo, che ne hanno fatto la città europea di Federico II”.federicoII

Per Borghezio assume “particolare rilievo la Fondazione Federico II Stupor Mundi che ha tra le proprie finalità istituzionali quella di valorizzare, promuovere e divulgare la vita, le attività, la figura e la personalità di Federico II, anche mediante l’uso delle nuove tecnologie e si propone, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere e tutelare il patrimonio artistico-culturale riconducibile a questo grande sovrano.

Tali finalità si concretizzano nella volontà di costituire un museo destinato a celebrare la figura di Federico II di Svevia, nato a Jesi il 26 dicembre 1194, e di narrarne l’influenza nel contesto della storia locale, nazionale, europea”.

Borghezio chiede dunque a Bruxelles:  “La Commisione é a conoscenza di questo notevole complesso di attività ed iniziative, in parte realizzate e in parte da realizzare?”.

“Quali concrete iniziative di sostegno intende attuare affinché Jesi sia riconosciuta, anche a livello delle istituzioni europee, come la “Città di Federico II?”

News