Cronaca
Jesi “Marcheducate”: divertimento ed educazione civica al Palasport

27 Aprile 2022
A condurre la giornata del 7 maggio saranno Susanna Messaggio con Andrea e Michele di Radio Deejay
Jesi, 27 aprile 2022 – “Marcheducate” è il titolo dell’iniziativa che si terrà il prossimo 7 maggio al Palasport di via Tabano.
Ad organizzarla l’associazione Motomorphosis che, in collaborazione con la Confapi Industria Ancona e le forze dell’ordine, presenta un programma di iniziative di educazione civica e sicurezza stradale.
«Un evento sul rispetto per gli altri, dedicato ai giovani». ha detto Mauro Barchiesi per Confapi, al quale ha fatto eco Andrea Ducati dell’associazione culturale Motomorphosis: «Il format nasce nel 2009: gli studenti, circa 1.000 quelli che hanno aderito, dovranno realizzare un prototipo di moto. Lo scopo è quello di unire la parte educativa con quella ludica».
Hanno aderito studenti dal Liceo Scientifico Galilei, dal Cuppari e dal Liceo Classico. A condurre la giornata sarà Susanna Messaggio, accanto a lei Andrea e Michele di Radio Deejay.
«Amo le Marche – ha detto – . Questa sarà l’occasione per parlare ai giovani di educazione e rispetto».
«Educare divertendosi è la formula giusta», ha aggiunto l’assessore allo sport Ugo Coltorti. Il via alle 9 per la prima parte della giornata dedicata alle scuole con i saluti del sindaco Massimo Bacci, cui seguirà l’intervento di Andrea Ducati.
Parteciperanno Monica Grazioso, Primo dirigente della Polizia di Stato, Sezione stradale di Ancona, Stefano Ortolani Commissario della Polizia di Stato e funzionario addetto alla Stradale di Ancona, Simone Vergari Comandante della compagnia dei Carabinieri di Jesi.
Toccherà poi a Fabio Alberti executive director & happiness manager Team Lcr Honda MotoGp, e al pilota motociclistico Michele Pirro. Il pomeriggio, a partire dalle 14, l’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza con test e prove su strada, pit stop pressione pneumatici, distribuzione gadget e per finire la performance di Valentino Sponga, il campione italiano ed europeo di minimoto, pilota Aprilia sport production classe 250.
Con l’occasione saranno esposte moto artistiche.
(e.d.)
©riproduzione riservata