Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Marcheducate”: divertimento ed educazione civica al Palasport

A condurre la giornata del 7 maggio saranno Susanna Messaggio con Andrea e Michele di Radio Deejay

Jesi, 27 aprile 2022Marcheducateè il titolo dell’iniziativa che si terrà il prossimo 7 maggio al Palasport di via Tabano.

Ad organizzarla l’associazione Motomorphosis che, in collaborazione con la Confapi Industria Ancona e le forze dell’ordine, presenta un programma di iniziative di educazione civica e sicurezza stradale.

«Un evento sul rispetto per gli altri, dedicato ai giovani». ha detto Mauro Barchiesi per Confapi, al quale ha fatto eco Andrea Ducati dell’associazione culturale Motomorphosis: «Il format nasce nel 2009: gli studenti, circa 1.000 quelli che hanno aderito, dovranno realizzare un prototipo di moto. Lo scopo è quello di unire la parte educativa con quella ludica».

Hanno aderito studenti dal Liceo Scientifico Galilei, dal Cuppari e dal Liceo Classico. A condurre la giornata sarà Susanna Messaggio, accanto a lei Andrea e Michele di Radio Deejay.

«Amo le Marche – ha detto – . Questa sarà l’occasione per parlare ai giovani di educazione e rispetto».

«Educare divertendosi è la formula giusta», ha aggiunto l’assessore allo sport Ugo Coltorti. Il via alle 9 per la prima parte della giornata dedicata alle scuole con i saluti del sindaco Massimo Bacci, cui seguirà l’intervento di Andrea Ducati.

Da sinistra: Andrea Ducati, Mauro Barchiesi e Ugo Coltorti

                                     

Parteciperanno Monica Grazioso, Primo dirigente della Polizia di Stato, Sezione stradale di Ancona, Stefano Ortolani Commissario della Polizia di Stato e funzionario addetto alla Stradale di Ancona, Simone Vergari Comandante della compagnia dei Carabinieri di Jesi.

Toccherà poi a Fabio Alberti executive director & happiness manager Team Lcr Honda MotoGp, e al pilota motociclistico Michele Pirro. Il pomeriggio, a partire dalle 14, l’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza con test e prove su strada, pit stop pressione pneumatici, distribuzione gadget e per finire la performance di Valentino Sponga, il campione italiano ed europeo di minimoto, pilota Aprilia sport production classe 250.

Con l’occasione saranno esposte moto artistiche.

(e.d.)

©riproduzione riservata

News