Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MINI APPARTAMENTI PER ANZIANI A SAN MARCO, L’INIZIATIVA NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA L’ASP AMBITO 9 E IL COLLEGIO PERGOLESI

JESI, 20 gennaio 2017 – Forse non tutti conoscono l’opportunità offerta dall’Azienda Sevizi alla Persona dell’Ambito 9 (ASP9) agli anziani autosufficienza che godono ancora di una certa autonomia personale; per loro, infatti, c’è la possibilità di trovare una sistemazione abitativa in mini appartamenti capaci di ospitare anche 2 o 3 persone. In una delle zone più tranquille della città, quella conosciuta per la presenza della chiesa di San Marco e del Collegio Pergolesi, grazie alla disponibilità della Congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia, sono stati realizzati 6 miniappartamenti tre dei quali già affittati ad altri anziani; ne restano disponibili altri tre. La comunità alloggio per anziani, denominata “Mater Misericordiae” è situata all’interno dell’area di pertinenza del Collegio e rappresenta una nuova opportunità per una fascia di popolazione sempre più numerosa. “Gli alloggi – fanno sapere dall’ASP9 e dai responsabili del Collegio Pergolesi – sono rappresentati da mini appartamenti arredati, con riscaldamento a pavimento e piano di cottura ad induzione, sono stati realizzati per coppie o anziani singoli autosufficienti che, oltre agli spazi comuni, possono usufruire anche dei servizi offerti dalla residenza per anziani del Collegio Pergolesi”. Questi alloggi sono stati realizzati su due piani e sono muniti di ascensore, occupano una superficie variabile in grado, come detto in precedenza, di ospitare fino a 3 letti; vista la fascia di persone alle quali sono diretti, le residenze sono prive di barriere architettoniche. Per completare l’illustrazione diremo che le strutture abitative si trovano all’interno di un parco accuratamente curato e a ridosso del centro storico.

Come dicevamo, tre dei sei appartamentini sono già stati assegnati, per occupare uno dei rimanenti tre occorrerà presentare una domanda al Collegio Pergolesi dove “una commissione interna di gestione” le valuterà tenendo conto della data di presentazione del fatto che il richiedente sia una cittadino di Jesi o abiti in una dei Comuni dell’Ambito territoriale IX; si terrà conto anche della “segnalazione da parte dei servizi territoriali, dell’età dei richiedenti e del grado di autosufficienza”.

Un accenno, infine, al costo cui saranno chiamati a far fronte i vincitori del bando; si richiederà loro dai 500 ai 550 euro mensili; canone comprensivo di pulizia periodica dall’alloggio, cambio biancheria, manutenzione del verde, piccola manutenzione degli alloggi, partecipazione alla animazione della casa di riposo, utenze e tasse, accessi settimanali dell’infermiere  della Residenza Anziani Collegio Pergolesi alla struttura per interventi di routine, consistenti nel controllo dei parametri vitali. A pagamento si può usufruire anche del servizio mensa a domicilio.

Gli interessati potranno rivolgersi sia alla Casa religiosa S. Vincenzo de Paoli Fratelli della Misericordia, tel. 0731.204605 – www.collegiopergolesi.it, così come all’area anziani dell’ASP ambito 9  tel. 0731 236911 www.aspambitonove.it

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News