Segui QdM Notizie

Attualità

JESI MUSEO FEDERICO II, LA PROPRIETÀ LASCIA E IL COMUNE: «CERCHIAMO SOLUZIONI»

Era stato inaugurato nel 2017, Bacci: «È un valore aggiunto per la Città»

JESI, 12 agosto 2019 –  Museo Federico II al bivio: la proprietà ha manifestato l’intenzione di terminare la gestione in breve tempo. Ora sarà il Comune a doversi impegnare «per cercare soluzioni che ne garantiscano la continuità gestionale».

Il sindaco Massimo Bacci e l’imprenditore Gennaro Pieralisi

Lo scorso mese di gennaio il Museo di Palazzo Ghislieri in Piazza Federico II era stato chiuso senza preavviso (leggi l’articolo) sotto le festività natalizie. Poi riaperto a seguito di un confronto tra il sindaco Massimo Bacci e l’ingegner Gennaro Pieralisi che aveva finanziato l’opera con oltre un milione di euro (altrettanti dalla Fondazione Marche) definendola «un regalo alla città».

Inaugurato nell‘estate del 2017, il museo fa fatica a lanciarsi: «Stiamo lavorando per dei percorsi molto interessanti per il museo che avranno ricadute importanti – le parole del primo cittadino Massimo Bacci, che garantisce l’impegno dell’Ente -. Il fatto che continuino a esservi pochi visitatori è la conseguenza di un insieme di questioni. Io continuo a pensare che il museo sia un valore aggiunto per la nostra cittá».

Alla luce della volontà della proprietà di lasciare la gestione, il Sindaco aggiunge: «Ora vediamo di creare le condizioni per la continuità poi ci occuperemo degli altri sviluppi relativi alle attività».

Non sarà un lavoro facile: «Non è semplice ma una soluzione la troveremo da qui a fine settembre, periodo sicuro di apertura. Va anche detto che non ci sarebbero ostacoli per un eventuale passaggio al Comune anche se in questo caso subentrerebbero aspetti di gestione che andrebbero affrontati non senza qualche problematica».

La struttura nel periodo estivo rimane aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il sabato e la domenica anche il pomeriggio dalle 16 alle 20, chiuso il lunedì. Aperture straordinarie per questa settimana di Ferragosto: dal 13 al 18 rimane aperto la mattina (9.30-13.30) e pomeriggio (15.30-20).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News