Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MUSEO STUPOR MUNDI, 11 MILA VISITATORI NELLE STANZE DI FEDERICO II

JESI, 24 dicembre 2017 – All’indomani della notizia del prossimo trasferimento della statua di Federico II da fuori Porta Bersaglieri alla piazza dove il Grande Svevo vide la luce il 26 dicembre del 1194, e dunque a pochissimi giorni dal “compleanno”, arriva una seconda bella notizia: il Museo dedicato allo Stupor Mundi è stato visitato da oltre 11mila visitatori. In pratica, dal giorno dell’inaugurazione – ad inizio luglio – ad oggi si può dire che circa duemila persone hanno avuto il desiderio di visitare le tante stanze che raccontano la storia dell’Imperatore.

Stando ai dati diffusi  sono stati 500 gli studenti che hanno oltrepassato la soglia di Palazzo Ghislieri nuovo dove, al piano terra, si trovano le 16 stanze aperte al pubblico contenenti ricostruzioni della vita di Federico II, le sue opere. Il tutto con installazioni multimediali, contenuti interattivi, audio experience, scenografie, costumi, ricostruzioni architettoniche e chi più ne ha più ne metta.

Tra alcune settimane il già attraente museo voluto dall’Ing. Gennaro Pieralisi, dalla Fondazione Marche, dalla stessa Regione e con la collaborazione di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, si arricchirà della statua che dal 1995 aspetta di essere collocata su quella piazza.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News