Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

JESI / Musica Praecentio, respiri di serenità

Domani alle 9.40, chiesa di San Giovanni Battista, rassegna di proposte musicali sacre per il settimo centenario della morte di Dante

JESI, 24 luglio 2021 – Domani, domenica 25 luglio, alle 9.30, nela chiesa di San Giovanni Battista – San Filippo – i, la XXIX edizione della rassegna Musica Praecentioproporrà la consueta e originale carrellata di musiche sacre all’insegna del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

La voce di Elisabetta Diamantini per alcune letture dal “Paradiso” dantesco, alle quali si alternerà la musica organistica di ogni tempo, interpretata dal M° Mariella Martelli all’organo Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887).

Musica Praecentio

Come un’impronta evanescente, il passato emerge discreto in questa programmazione musicale, ideale punto di congiunzione tra gli innesti di stampo contemporaneo e le composizioni più antiche, in un continuo dialogo con l’architettura dell’edificio oratoriano jesino inaugurato nel 1694.

Il palinsesto prevede in brano …come’l sol fa la rosa…” presentato in prima esecuzione assoluta dal Maestro Martelli. Il repertorio si dipana in armonia, naturale e lieve, ed è come perdersi nella grazia delle piccole cose che regalano, a chi ascolta, respiri di serenità.

L’appuntamento è organizzato, come sempre, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Rosasolis”, al sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune, di mons. Attilio Pastori e di don Claudio Procicchiani, unitamente alla Ditta Mattoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche