Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Musica Praecentio” incanto di melodie

L’appuntamento stamattina (9.30) alla chiesa di San Giovanni Battista, dedicato a mons. Attilio Pastori recentemente scomparso

Jesi – Avvolgente, caldo, quieto e familiare: è il programma musicale e poetico proposto nella solennità dell’Epifania, per onorare la tradizione e rinnovarla con proposte inedite.

Il palinsesto del 6 gennaio, ore 9.30 presso la chiesa di San Giovanni Battista in Corso Matteotti, costituisce il terzo appuntamento natalizio della rassegna Musica Praecentio – XXXI edizione dedicato alla memoria di mons. Attilio Pastori recentemente scomparso.

La proposta musicale, che offre l’incanto delle melodie composte da Jacques Louis Battmann (1818-1886), si arricchisce di un ulteriore capitolo con la voce polifunzionale di Elisabetta Diamantini: soprano e voce recitante, eseguirà tre canti natalizi propri della tradizione francese, riproposti nella elaborazione organistica di facile ascolto.

Da tanto tempo si coniuga in questo ambito la musica sacra con la spiritualità delle “Poesie sacre, morali e spirituali” del card. Pier Matteo Petrucci e dei “Cantiques spirituels” dell’abate Simon Joseph Pellegrin.

Bagliori cromatici e timbrici caratterizzano il minimalismo raffinato del brano intitolato “In Domino confido…”, presentato in prima assoluta dal M° Mariella Martelli, che ne è l”autrice: è una composizione che coniuga l’uso delle percussioni Orff con le sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887).

L’Associazione Rosasolis di Jesi offre questo servizio di qualità grazie al Patrocinio dell’Institut français – Italia, del Comune di Jesi, del Museo Omero di Ancona, del sostegno del Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche, delle ditte Mattoli e Trillini-Toyota, di don Claudio Procicchiani e al consenso del card. Gianfranco Ravasi.

© riproduzione riservata

News