Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi “No commissioni Pos”: in onda il servizio su Rete 4

La trasmissione questa sera in prima serata su Zona Bianca condotta da Giuseppe Brindisi: la troupe è stata in città

Jesi, 7 luglio 2022 Rete 4 a Jesi per accendere i riflettori sulla protesta dei “No commissioni Pos” in onda oggi sul canale Mediaset in prima serata nella trasmissione Zona Bianca condotta da Giuseppe Brindisi.

Domenico Gioia ha accompagnato il giornalista Guglielmo Mazzola della redazione di Zona Bianca presso alcuni esercizi commerciali jesini, al fine di spiegare bene le motivazioni della protesta.

Mentre una banconota può essere scambiata senza limiti, a costo zero, ogni transazione pos richiede: una commissione che va sommata al canone di abbonamento della “macchinetta”, a cui vanno sommati anche i costi per una connessione internet che l’esercizio deve avere.

Tutto questo si ripercuote sempre e solo sul singolo esercente, professionista, che continua a essere vessato da continui e improvvisi balzelli che lo Stato senza preavviso impone.

Un’argomentazione che è piaciuta alla redazione di Zona Bianca. E così una troupe del programma è venuta a Jesi ad intervistare alcuni commercianti e professionisti accompagnati da Domenico Gioia che ha organizzato il tutto, al fine che fosse chiara la loro posizione che si esplicita in un netto contrasto all’addebito delle commissioni bancarie su ogni transazione.

Quindi, l’associazione che sta nascendo in tutta Italia, respinge al mittente le accuse di volontà evasoria, ma evidenzia il netto rifiuto al pagamento delle commissioni.

Evidenziato, tra l’altro, come nessuno parli delle diverse commissioni tra le varie carte, un cliente potrebbe pagare non solo con il bancomat, ma anche con carte di credito che hanno costi estremamente elevati che il cliente non conosce.

Inoltre, l’uso della moneta elettronica fa perdere il senso della spesa e questo potrebbe creare problemi di indebitamento eccessivo. Questa situazione non può essere sopportata passivamente dai soggetti a cui, in base alla legge, è fatto obbligo di accettare la transazione con la carta se richiesta dal cliente. Il legislatore deve chiarire meglio e non addebitare loro i costi.

A supporto di questa battaglia è nato un gruppo Facebook che si chiama Gruppo di opinione “No commissioni bancarie sulle transazioni Pos”, a cui Domenico Gioia chiede di aderire in massa.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News