Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Nuova vita ai giocattoli in Piazza della Repubblica

Iniziativa benefica oggi e domani, 22 e 23, e il 29 dicembre, quindi il 5 gennaio, stand del Movimento 5 Stelle, ogni bambino che ne porterà uno o più che non usa, potrà ritirarne un altro

Jesi – Anche quest’anno il Movimento 5 Stelle organizza l’evento Giocattoli in Movimento in varie città italiane.

A Jesi un gruppo di volontari ha fornito giocattoli usati, ma sempre in buono stato, ricevuti da parenti e conoscenti.

Questi giocattoli saranno esposti in uno stand in Piazza della Repubblica e ogni bambino che porterà uno o più giocattoli che non usa potrà ritirarne un altro.

I giocattoli raccolti saranno messi a disposizione di bambini ospitati in reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia, come è avvenuto lo scorso anno.

I banchetti si terranno oggi e domani, 22, e 23 dicembre, il 29 dicembre e il 5 gennaio dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Se si è impossibilitati a recarsi in piazza ma si hanno giocattoli da donare è possibile telefonare al numero 333 330 73 85 e prendere accordi per la consegna.

In questo modo si potrà dar vita a giocattoli che magari giacciono dimenticati in una soffitta o in una cantina, giocattoli che possono far felici bambini che non ne hanno.

E’ anche un ottimo modo per insegnare ai bambini a seguire la regola delle 5R che contribuisce all’abbattimento dei rifiuti, spesso costituiti anche di plastica, cioè Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero. In particolare si allunga la vita della plastica e si riduce la sua produzione.

La plastica, infatti, si degrada progressivamente formando microparticelle che entrano nell’ambiente dove vengono assorbite dagli animali e possono entrare nel ciclo alimentare. Possono dunque ritornare anche sulle nostre tavole e giungere all’interno del nostro corpo con conseguenze oggigiorno ancora difficilmente prevedibili.

© riproduzione riservata

News