Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NUOVO MURALES IN VIA SAN GIUSEPPE, I RESIDENTI MANIFESTANO DELLE PREFERENZE

JESI, 9 marzo 2018 – Nuovo murales in via San Giuseppe; questa volta l’artista avrà a disposizione la fiancata dell’edificio sito al numero 21, quello che fa angolo con via dei Merciai.

via san Giuseppe 21

L’annuncio è stato dato questa mattina nel solito Bar Gentile dalla dottoressa Simona Carbonari dell’Ufficio cultura , presenti un gruppo di residenti nel palazzo individuato e colui che sarà chiamato a realizzare l’opera: “Alleg”.

I lavori inizieranno con molta probabilità il 19 marzo prossimo per concludersi entro la settimana e consentire l’inaugurazione la domenica 24 marzo in occasione della “Settimana nazionale contro la discriminazione razziale”.

Al momento l’artista non ha lasciato trapelare nulla del soggetto che intenderà riprodurre; i cittadini che hanno messo a disposizione il loro palazzo avrebbero piacere che sulla parete comparissero le eccellenze dell’economia locale, vale a dire i tanti mestieri che, come hanno detto Ivana Bernardi, Iva Antonelli, Enrico Bernardi, Giannetto Bellagamba e Rossano Colò hanno fatto conferire alla città il detto: “Jesi, la piccola Milano delle Marche” per la grande presenza d’imprenditori piccoli o grandi nel dopo guerra.

Alleg, come detto, non si è sbilanciato, ma nei tre giorni di permanenza nel quartiere, all’interno del suo camper, ha avuto modo di contattare molti dei residenti e rendersi conto della loro accoglienza delle loro diversità di origine.

Non solo, il giovane artista originario di Tagliacozzo ha contattato anche i ragazzi del quartiere che in passato hanno realizzato il “Pensiero Manifesto” dal quale molti hanno preso spunti.

Introducendo la conferenza stampa la Carbonari ha annunciato che il progetto ha ottenuto un riconoscimento a livello nazionale che consentirà di poter contare su un finanziamento; non solo, ha anche confermato la partecipazione di alcune aziende specializzate che forniranno tecniche e prodotti in grado di resistere nel tempo. Insomma, con questo nuovo intervento artistico (il terzo nel giro di un centinaio di metri) via San Giuseppe si conferma la strada dei murale per eccellenza e forse anche per questo la titolare del Bar Gentile, Marina canonico, ha offerto ai presento un brindisi beneaugurante.

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News