Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Open Day al “Marconi Pieralisi”: visite virtuali alla scuola

Domani, domenica 13 dicembre, torna l’appuntamento con l’orientamento per permettere ad alunni e famiglie di “entrare” nelle aule e conoscere gli insegnanti

JESI, 12 dicembre 2020 – Domenica 13 dicembre l’Istituto d’Istruzione Superiore Marconi Pieralisi di Jesi apre virtualmente le sue porte ad alunni e famiglie per la giornata di Open Day”.

Uno degli appuntamenti conoscitivi dell’istituto superiore a indirizzo tecnologico e professionale, dei suoi indirizzi, del corpo docente e del dirigente, l’ingegner Corrado Marri, che quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria, ha necessariamente dovuto assumere una nuova veste virtuale.

Il dirigente Corrado Marri

Una news molto apprezzata dagli studenti che in pochi click hanno la possibilità di “visitare” l’istituto di via Raffaello Sanzio, passare da un’aula a un laboratorio, addentrarsi seppur in maniera digitale per ora, in quella che potrebbe essere la loro scuola futura.

Per prendere parte all’Open Day è semplicissimo, basta andare sul sito della scuola e in home page prenotarsi per la giornata scelta, compilando l’apposito modulo, che farà scattare la mail di conferma con il link per accedere.

Domenica alle 15, il dirigente Marri porterà i saluti e presenterà l’Istituto con le sue ampie possibilità formative che nel corso degli anni hanno garantito un rapido e mirato accesso alle università e al mondo del lavoro in settori specializzati e in linea con gli indirizzi di studio, come testimoniano nel corso delle varie edizioni i risultati dell’indagine Eduscopio.

Seguirà un intervento del dottor Matteo Campolucci, rappresentante di Confindustria, per testimoniare l’attenzione degli imprenditori alle scuole tecnico-professionali. Alle 16, la presentazione della scuola e dei laboratori e poi l’incontro virtuale con i docenti di indirizzo, a disposizione per chiarire ogni dubbio su orientamento, piani di studio e prospettive.

L’Open Day di domenica 13 dicembre rientra in una serie di appuntamenti in diretta web che si alternano ai laboratori, gli Smart Lab”, rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e prossimi alla scelta della scuola superiore. Gli Smart Lab, in particolare, sono un’iniziativa esclusiva dell’Iis Marconi Pieralisi che permette ai ragazzi, online, di partecipare in qualsiasi momento a dei laboratori ciascuno per ogni indirizzo di studio.

Certamente l’Iis Marconi Pieralisi non arriva impreparato all’appuntamento con l’orientamento, mettendo a disposizione degli studenti e delle famiglie, tutti gli strumenti high-tech e i supporti web necessari per fornire un quadro chiaro ed esaustivo delle molteplici possibilità offerte dall’Istituto, polo di eccellenza nel settore tecnico e tecnologico.

L’ultimo Open Day è in programma il 17 gennaio, ma sarà anticipato da un’interessante conferenza il 18 dicembre alle ore 18, presieduta dal dirigente Marri a cui parteciperanno il presidente del Comitato Vallesina di Confindustria Marche, Fabio Agabiti Rosei (Ad di Quark), il suo vice Matteo Campolucci (amministratore delegato di Incom) e l’imprenditore jesino Daniele Crognaletti (presidente delle Autolinee Crognaletti e presidente di Confindustria giovani imprenditori). La conferenza sarà ovviamente via web.

La presenza di Confindustria è una conferma della grande attenzione che le aziende del territorio rivolgono all’Istituto, specie dopo la firma del protocollo d’intesa tra Confindustria Marche Nord e l’Iis Marconi Pieralisi di Jesi per arricchire la formazione degli studenti e agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso i “Pcto” (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), la nuova formula di alternanza scuola-lavoro. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

«In attesa delle nuove disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sulla possibilità di tornare a una scuola completamente in presenza – spiega il dirigente Marri – il nostro Istituto non ha mai perso di vista le necessità delle famiglie, mettendo a disposizione notebook e pennette usb per la connessione internet a tutte quelle famiglie che non potevano permettersi l’acquisto di un computer. Inoltre, per chi avesse scarsa ricezione internet presso la propria abitazione o problemi con la didattica a distanza, le nostre aule sono sempre state aperte con la presenza dei docenti».

«Da alcuni giorni abbiamo attivato i laboratori in presenza per le discipline di indirizzo dei due plessi, come permette la normativa, perché la scuola deve garantire, in ogni condizione, la migliore formazione dei suoi allievi. La nostra gestione, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria, si è rivelata premiante dal costante contatto con le famiglie cui abbiamo cercato di dare risposte e aiuto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News