Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Patrocinio alla Chiesa avventista, alla Fondazione Federico II, all’Azione cattolica e alla Cna

Organizzeranno eventi di diverso genere a Palazzo Santoni ma anche alla Biblioteca Planettiana tra la fine di aprile e maggio

JESI, 7 aprile 2022Patrocinio del Comune di Jesi all’Unione italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° GiornoUicca, alla Fondazione Federico II Hohenstaufen Jesi Onlus, all’Azione Cattolica Italiana Diocesi di Jesi e alla Cna. Alle ultime due è concesso anche l’utilizzo gratuito della Sala Maggiore della Biblioteca, a Palazzo della Signoria (foto in primo piano).

Uicca sta lavorando per l’organizzazione di un incontro-dibattito sul tema della disabilità dal titolo “Quando la disabilità viene dopo Dio”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Adra, si terrà il 20 maggio alle ore 18 nella chiesa di San Nicolò. Durante l’evento sarà presentato il libro dal titolo “Se la grandine a maggio”, di Rolando Rizzo. Al dibattito saranno presenti l’autore del libro e, come testimonial, la campionessa di motociclismo Alessia Polita.

La Fondazione Federico II, invece, organizzerà una mostra di 12 opere dell’artista Mimmo Paladino dal titolo “De Arte Venandi cum Avibus”L’arte di cacciare con gli uccelli.

La mostra, che si terrà dal 21 aprile al 24 maggio a Palazzo Santoni, è un omaggio dell’artista beneventano al trattato composto da Federico II di Svevia nella prima metà del tredicesimo secolo. Verrà esposta l’intera cartella realizzata nel 2021, composta da undici incisioni originali a puntasecca, acquaforte e acquatinta, curate e autografate personalmente dall’autore in un’opera in tiratura limitata a trenta esemplari numerati in numeri arabi e dieci in numeri romani. A completare la cartella un testo introduttivo stampato a torchio a cura della
professoressa Anna Laura Trombetti Budriesi, docente di Storia Medievale dell’Università
di Bologna.

L’Azione cattolica ha chiesto l’uso della Sala Maggiore della Biblioteca per il 26 maggio, ore 18, per la presentazione del libro su Gino Bartali dal titolo “A colpi di pedale – La straordinaria storia di Gino Bartali”, autore Paolo Reineri – Editrice Ave.

Sempre la Sala Maggiore sarà la sede dell’evento organizzato da Cna per il 29 aprile, ore 18.30, dedicato a “Imprenditoria e Sport”. Si tratta di un incontro formativo che ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i partecipanti dell’importanza dell’attività sportiva e far comprendere come tale pratica contribuisca a incrementare la resilienza specialmente nell’ambito imprenditoriale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News