Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Patto per Jesi: «Amazon opportunità imperdibile»

Un «successo per la coalizione che governa la città da 10 anni e che ne ha agevolato la
realizzazione»

JESI, 9 marzo 2022Amazon all’Interporto è una opportunità imperdibile: così il direttivo di Patto per Jesi, gruppo consiliare di maggioranza, sull’insediamento del colosso della distribuzione in e-commerce e della logistica.

«Se si concretizzasse – spiegano – sarebbe un successo per la intera coalizione che governa la città da 10 anni e che ne ha agevolato la realizzazione. E’ palese che l’Amministrazione jesina, proprio per tutelare la necessaria riservatezza nelle valutazioni e nelle contrattazioni tra gli insedianti e i soggetti privati e la società Interporto, si è dovuta muovere con prudenza ma con prontezza ove necessario, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità per agevolare le pratiche burocratiche (istanze urbanistiche ecc… )».

Nessuna informazione alla città, un atteggiamento iniziale dettato soltanto dalla prudenza.

«La portata degli investimenti in gioco e le potenzialità dello sviluppo occupazionale richiedevano tale comportamento prudente da non confondersi, come vorrebbe far credere il candidato Sindaco dell’opposizione, con la volontà di non informare la città, tenendo tutto celato “nelle segrete stanze”».

«È, questa, una polemica sterile e inutile, contrastante con la realtà dei fatti. E’ invece evidente – come chiarito dal sindaco Massimo Bacci – che tale strategia era necessaria, visto che tutta la realizzazione di un polo logistico di circa 66.000 mq con le caratteristiche previste, avrebbe sicuramente innescato un iter amministrativo-burocratico complesso, con vari passaggi delicati formali, relativi all’ambiente, al paesaggio e alle interconnessioni con acquisti e vendite tra privati e società».

Amazon, una valvola determinante secondo Patto per Jesi.

«Un impegno importante – costantemente monitorato dal nostro Sindaco- che ha sempre seguito con discrezione tutta la vicenda. Perchè le trattative finali si concludano positivamente, sarà necessario che l’iter amministrativo-burocratico, con tutte le autorizzazioni del caso (oramai agli sgoccioli ) sia concluso e così sembra si stia procedendo come confermato dal Sindaco con l’arrivo della Via (Valutazione impatto ambientale) ministeriale. Pertanto, riteniamo che le stesse forze di opposizione, invece di criticare strumentalmente, dovrebbero plaudere alla realizzazione dell’opera che
rappresenta una valvola determinante per la città e il comprensorio»
.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News