Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PISTA CICLABILE, “SALVO RITARDI” I LAVORI AL PRATO NON SONO ANCORA CONCLUSI: PROTESTANO RESIDENTI E COMMERCIANTI

JESI, 1 novembre 2016 – “Salvo possibili ritardi”, stando a quanto si può leggere nel cartello apposto all’inizio del cantiere lungo via del Prato, la fine dei lavori per la pista ciclabile doveva avvenire venerdì scorso, 28 ottobre. E infatti non sono affatto conclusi. Con buona pace dei residenti e operatori commerciali, costretti a sopportare la chiusura di un tratto di strada per chissà ancora quanto tempo.

Al di là di questo aspetto c ‘è un articolo pubblicato dal periodico “Jesi Oggi” che il Comune di Jesi invia regolarmente a tutte le famiglie con cadenza plurimensile, in cui si parla di “Piste ciclabili – altri 5 Km. in dirittura d’arrivo”. Nell’articolo si legge che “procede a ritmo spedito la realizzazione del secondo troncone di piste ciclabili: altri 5 chilometri per favorire la mobilità sostenibile e creare così una rete in grado di unire più quartieri”. Dopo aver aggiornato i cittadini sullo stato di avanzamento di questi lavori (almeno fino a settembre, mese di uscita del notiziario) l’articolo così si conclude: “Dunque un intero importante tratto della zona a sud della città diventa pienamente ciclabile, permettendo di muoversi in piena sicurezza ed evitando il traffico dell’Asse sud.

Ci pare di capire che quella pista ciclabile non avrebbe dovuto “invadere” l’Asse sud, troppo importante e fortemente traffico essendo il “cordone ombelicale” che collega la parte occidentale della città alla zona industriale. Se abbiamo interpretato bene quell’articolo ci chiediamo: perché allora si è deciso di snaturare l’ampia carreggiata stradale di via Gallodoro, XXIV Maggio ed altre?

(s.b.)

News