Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI POLLICE VERDE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO CON “JESINFIORE”

jesinfioreJESI, 17 marzo 2016 – Per due giorni, sabato 19 e domenica 20 marzo, il cuore del centro storico cittadino si trasforma in “Jesinfiore”, una vasta area verde e colorata disseminata di banchi vendita di prodotti alimentari e non solo. Oltre a ciò l’evento sarà caratterizzato da “Aperinfiore”, la somministrazione di aperitivi floreali distribuiti nei tre bar operanti nello spazio della manifestazione, vale a dire: Caffè Imperiale, Hemingway Cafè Jesi, Pergolesi Enocaffè.

E non è ancora tutto. Già, perché gli organizzatori – Comune e Globe Trotter Ferrara – hanno voluto prestare attenzione alle famiglie che visiteranno l’esposizione accompagnati dai figli; per questi ultimi, infatti, sarà riservata  l’intera piazza Federico II dove sarà montato un gonfiabile e dove opererà un trucca bimbi. L’area interessata, come detto, è quella del cuore del centro storico dove saranno sistemati una trentina di aree espositive; spazi di superficie variabile dai 30 metri quadri in su dove sarà possibile ammirare tutto ciò che è legato al “verde”, vale a dire: fiori, piante, verdure, arbusti e non solo. Già perché a  Jesinfiore ci saranno anche aziende che commercializzano l’ampia gamma delle attrezzature da giardinaggio, anche piccole macchine operatrici. Come si sarà capito, la manifestazione è anche occasione per acquistare non solo attrezzi, piante, vasi di fiori o alberi ma, come si conviene, anche prodotti tipici alimentari. “Non mancheranno momenti culturali – dice il consigliere delegato Marco Giampaoletti  – questo grazie al coinvolgimento del personale della Pinacoteca civica e del Museo diocesano “. Domenica alle ore 17 chi vorrà effettuare una visita all’uno o all’altro sito storico/artistico si dovrà trovare in piazza della Repubblica dove sarà accolto dalle guide culturali. Questa iniziativa è stata nominata “fiori dipinti – ci dice Sonia Villani della Globe trotter Ferrara – perché i visitatori saranno posti dinanzi ad opere pittoriche ricche di questi bellissimi frutti della natura”.

L’idea di realizzare una manifestazione del genere era nata già sul finire delle tradizionali Fiere di San Settimio; da allora Giampaoletti e la Villani si sono tenuti in contatto per poi mettere a punto questo primo progetto che da sabato mattina, alle ore 9,00, a domenica alle 19,00 animerà il cuore del centro storico.

In considerazione di questo evento il tradizionale mercato del sabato sarà trasferito fuori le mura, nella zona di Porta Valle.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News