Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PORTALE “EUDOSCOPIO”, LICEO SCIENTIFICO TRA I MIGLIORI IN ITALIA: AL PRIMO POSTO IN REGIONE

JESI, 12 gennaio 2017 – “Eudoscopio” pone il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Jesi ai vertici della classifica delle migliori scuole superiori d’Italia. È quanto si legge in un comunicato diffuso dai responsabili dell’Istituto scolastico jesino precisando che “Eudoscopio è un portale della Fondazione Agnelli che valuta attualmente la qualità di 6.000 (seimila) scuole superiori in tutta Italia e conferma i risultati all’università degli studenti che hanno frequentato le scuole secondarie di II grado; le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANS) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo “. Ulteriori informazioni sulle scuole secondarie di un territorio potranno trovarsi usando l’applicazione della piattaforma on line; la stessa che consente di “visualizzare le migliori scuole superiori del proprio contesto geografico di riferimento. Le scuole – si legge in un comunicato del da Vinci vengono confrontate in base ai seguenti parametri: la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola, ponderata per crediti formativi di ogni esame; la percentuale dei crediti acquisiti dai diplomati di ogni scuola tra quelli previsti nel primo anno. Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo dell’Università, l’indice Fondazione Giovanni Agnelli (FGA), inoltre, è un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti, dando loro lo stesso peso (50 – 50)”

E veniamo ai risultati conseguiti in questa particolare e accurata valutazione. “Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” ha ottenuto davvero risultati eccellenti, come del resto  gli anni passati (il portale è stato lanciato nel novembre 2014), sia per l’indirizzo scientifico (indice FGA 93,87/100) sia per l’indirizzo linguistico (indice FGA 81,62/100)”. Quest’ultima valutazione ha fatto registrare un +3,7% rispetto a quella ottenuta nell’anno precedente, collocando la scuola jesina “al primo posto assoluto a livello regionale, con un marcato distacco rispetto agli altri scientifici e linguistici della regione Marche e ai vertici della classifica nazionale degli stessi indirizzi”.

Le percentuali sopra riportate dicono poco se non le si confronta con quelle rilevate nelle varie parti d’Italia; ecco allora che la scuola jesina ha “provato a confrontare, ad esempio, alcuni licei scientifici e linguistici ai primi posti di gradi città italiane: il Liceo Scientifico che è in vetta alla top ten di Milano, “Alessandro Volta”, ha un indice FGA di 91,83, lo Scientifico “Umberto 1°” di Torino ha un indice di 82,82; il miglior lice scientifico di Bologna, “Enrico Fermi”, ha un indice FGA di 86,71”. La lista di confronti continua poi con altre scuole dell’Italia centro settentrionale dove, in nessun caso, l’indice FGA eguaglia quello conseguito dal “Leonardo da Vinci” di Jesi.

Per la comunità della Vallesina questi dati non potranno non essere tenuti in considerazione dalle famiglie alle prese, tra poco, con i problemi di scelta dell’indirizzo  scolastico superiore da far intraprendere ai loro figli.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News