Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI RePlay Colocci: teatro, danza, parole e musica

Appuntamento on line alle 18 per rendere omaggio all’umanista e al Rinascimento

JESI, 28 marzo 2021Danza, musica e reading si uniscono per rendere omaggio alla figura di Angelo Colocci, umanista, politico, filologo raffinato, un uomo dalla vasta dottrina, un poliedrico intellettuale.

Uno spettacolo multimediale che fa risuonare la voce di Colocci ai giorni d’oggi, lasciandolo muoversi tra le mura della sua casa jesina, riecheggiando gli scritti più intimi e rivivendo i suoi rapporti con Raffaello, per sfociare poi nella meraviglia della Scuola di Atene e nella magnificenza rinascimentale, in ridondanti danze, parole, musiche live e proiezioni.

Angelo Colocci

In conclusione il reading a cura di Davide Morresi del “Trionfo di Bacco e Arianna” di Lorenzo de’ Medici.

Uno spettacolo di e con Piccole Pillole Coreografiche (Elisa Carletti e Federica Squadroni). Musica e sound design di And The Bear, regia di Bruno Carletti, voce off a cura di Read and Play (Davide Morresi, Sara Antognoni e Stefano Ficagna). L’evento sarà trasmesso dal canale YouTube di Piccole Pillole Coreografiche oggi 28 marzo alle 18.

Basta guardarsi intorno ed ascoltare, dalla televisione a internet, dai giornali fino alle chiacchiere da bar per capire che in questo periodo storico abbiamo quanto mai bisogno di un Nuovo Rinascimento. Valori quali la creatività, l’intelligenza, la dignità, l’amore e la libertà dell’uomo hanno una necessità urgente di trovare nuovi spazi e nuovi canali per tornare ad affermarsi come punti cardine di una società in evoluzione e non in retromarcia.

Il Covid e la pandemia non hanno fatto che accelerare in maniera imprevista e fulminante una decadenza già ben avviata tra reality show, aperitivi infiniti, selfie imprescindibili e tanto tanto vuoto.

Con questa rassegna lo spunto da due grandi personaggi per sviluppare forme d’Arte canoniche attraverso linguaggi moderni con il chiaro e deciso intento di metterle al centro della vita sociale di Jesi, con l’obiettivo di coinvolgere anche nuovi target giovanili.

Immagini di Biblioteca comunale Planettiana, fondo Stampe Honorati. Testi di Ludovico Lazzarelli “Il Bombyx”, Poesie italiane e latine di monsignor Angelo Colocci raccolte da Lancellotti, Atti del convegno di studi su Angelo Colocci, forniti dalla Biblioteca comunale Planettiana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News