Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Rete di solidarietà, Antonio Mastrovincenzo: «Volontariato ricchezza umana»

San Vincenzo de Paoli, Croce Rossa, ImpAct, Protezione Civile e Comunità di Sant’Egidio uniti per fare del bene

JESI, 15 giugno 2020 – Una rete di solidarietà che si è rafforzata durante l’emergenza. Una rete già solida, formata da Croce Rossa, ImpAct, Protezione Civile, San Vincenzo de Paoli e Comunità di Sant’Egidio.

I rappresentanti di questi corpi solidali si sono riuniti oggi presso l’oratorio della chiesa di San Francesco di Paola – presente anche il parroco, don Vittorio Magnanelli – per un incontro con il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e  Gabriele Cinti, presidente della Conferenza di San Vincenzo di Jesi Centro.

san vincenzo (6) san vincenzo (11) san vincenzo (10) san vincenzo (3) san vincenzo (2) san vincenzo (1) san vincenzo (5) san vincenzo (8) san vincenzo (9) san vincenzo (12) san vincenzo (4)
<
>
Il parroco della chiesa di San Francesco di Paola, don Vittorio Magnanelli

L’associazione assiste da 124 anni le famiglie bisognose e gli ultimi della società, come i detenuti e le loro famiglie. Grazie alle visite domiciliari e alla consegna di viveri, intimo, cancelleria per bambini e altri beni indispensabili, la San Vincenzo assiste circa 400 jesini, l’1% della popolazione, ovvero il 30% degli indigenti di Jesi.

Molti, tra loro, i bambini in età anche pre-scolare, e molte anche le persone che sono tornate a bussare alle porte dell’associazione a causa del Covid.

«Sono cresciuto con il volontariato – ha detto Antonio Mastrovincenzo -, tra disabili e senzatetto de La tenda di Abramo. Nelle Marche ci sono circa 2.500 associazioni di volontariato, che sono una ricchezza rara a livello umano e che otterranno il nostro sostegno economico. La penso come il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il volontariato è l’Italia che dà fiducia e che ricuce».

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News