Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SCUOLA MUSICALE PERGOLESI, RIAPERTURA NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ

Oltre al Festival Pergolesi Spontini, l’appuntamento con “Scuola aperta” e in cantiere nuovi progetti

JESI, 3 settembre – La Scuola Musicale “G. B. Pergolesi” , istituto convenzionato con il Conservatorio G. Rossini” di Pesaro, ieri, lunedì 2 settembre, ha riaperto i battenti per il nuovo anno scolastico 2019/2020.
Aperte le iscrizioni ai corsi di musica (corsi ordinari, straordinari e di gruppo) nei tre indirizzi di classica, moderna e jazz.

La Scuola ricomincia con un”importante nuova collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini per gli eventi musicali del Festival Pergolesi Spontini” dal 31 agosto al 29 settembre.
Il futuro sarà nel segno dei nuovi progetti creativi sottolineati dalla solidarietà, con eventi da abbinare a raccolte fondi per sostenere le associazioni benefiche del territorio e creare una connessione virtuosa tra i giovani allievi e i destinatari della rete solidale.

L’istituto musicale dal 1976 è un punto di riferimento per l’insegnamento della musica e del canto su tutto il territorio. Rinnovata la convenzione con il Conservatorio per il conseguimento in sede degli attestati riconosciuti dallo stesso, la Scuola si propone come trampolino di lancio per tanti giovani che si sono ritagliati un ruolo di primo piano nel panorama musicale locale e non solo.

Per affermare sempre più il suo ruolo sul territorio e il profondo legame con Jesi,  apre le sue porte il prossimo 21 settembre con l’appuntamento “Scuola Aperta” (dalle ore 15 alle 23) per far conoscere meglio l’ampio ventaglio di corsi proposti, le possibilità, le aule didattiche e incontrare il personale docente. Sarà possibile usufruire della lezione di prova gratuita.

Le iscrizioni si possono effettuare tutto l’anno per bambini e adulti senza limiti di età. Consolidati i corsi ordinari per l’insegnamento degli strumenti musicali, quelli straordinari (musicoterapia per portatori di handicap, animazione musicale per bambini, laboratorio di percussioni, la professione del pianobar) e quelli di gruppo (orchestra, big band, musica d’insieme, musica da camera, coro e voci bianche), corso di teatro e recitazione e quello di scrittura creativa.

«Abbiamo delle importanti novità che sveleremo nel corso dell’anno scolastico e che saranno sempre disponibili online sulle nostre pagine Facebook, Instagram e sul sito della Scuola – dice il direttore Mauro Mazzufericon Ludovica siamo tornati alla formula originale per il concerto di fine anno in piazza della Repubblica, con un’artista del panorama nazionale che si esibisce insieme agli allievi, come lo sono stati in passato Irene Grandi, Gaetano Curreri, la Pfm, i Nomadi, Fabrizio Moro, Dodi Battaglia e tantissimi altri. Siamo felici della collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini per il “Festival Pergolesi Spontini” che vedrà impegnati allievi e insegnanti, e la partecipazione del coro e dell’orchestra. La Scuola è inserita in un contesto culturale e sociale cittadino per cui oltre all’aspetto artistico cureremo molto la vicinanza alla città e alle sue componenti più attive nell’ambito sociale: come già fatto con Oikos, Fondazione Salesi e Patronesse del Salesi intendiamo dare alle nostre iniziative più importanti una connotazione solidale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News