Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI SERATA CON IL CLUB NOVA AESIS, PROGETTI AMBIZIOSI PER LA PROSSIMA STAGIONE

Club Nova Aesis

JESI, 20 luglio 2018 – Serata di chiusura prima della pausa estiva per i soci del Club Nova Aesis, i quali si sono ritrovati in un noto ristorante di San Marcello per gettare le basi relative alla programmazione degli incontri della prossima stagione che prenderà l’avvio a settembre.

Giancarlo Catani e Fabio Bertarelli

Il presidente Fabio Bertarelli e il vice Giancarlo Catani

Una serata organizzata dalla socia Laura Cavasassi che ha invitato alcuni ospiti non per la consueta relazione su un tema di specifico interesse ma solo per far vivere loro un momento in compagnia dei soci. E tra gli ospiti c’erano l’imprenditore Sandro Paradisi e Giuliano De Minicis, organizzatore di grandi eventi, tra i quali il recente Premio Vallesina.

Il presidente Fabio Bertarelli punta a un “salto di qualità” culturale e l’ambizione è quella di mettere in scena le vite di Giovanni Battista Pergolesi, Gaspare Spontini, Enrico VII figlio ribelle di Federico II, Corradino di Svevia che fu l’ultimo degli Hohenstaufen regnanti. Biografie teatrali – già scritte – per scavare ancora più a fondo sulla vita di questi illustri personaggi.

Nova Aesis

Un momento della serata

Il presidente si è pure soffermato sull’ipotesi che collocherebbe anche a Jesi, città romana, un mitreo – tempio del dio Mitra – in via Don Minzoni, nei pressi di San Savino. In progetto sollecitare alcuni sondaggi e la realizzazione di un volume a 360 gradi su Federico II in via di realizzazione da parte di un gruppo di appassionati ed esperti che hanno affrontato l’impegno ognuno da un punto di visto specifico: cultura, politica, scienza, filosofia, arte, medicina, sociale.

Il vice presidente Giancarlo Catani ha sottolineato come l’interesse del club sia sempre stato rivolto alla sfera che comprende storia, turismo, economia, occupazione giovanile – in questo caso il progetto è rivolto a una nuova figura professionale – e gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’anno sociale appena concluso sono stati tutti rivolti in quelle direzioni, ospitando nelle varie serate personaggi di alto livello nel loro campo d’azione.Nova Aesis

L’impegno di Nova Aesis sarà rivolto anche a ripristinare il Premio Valeria Moriconi – già ci sono stati diversi contatti anche con il Comune – e a promuovere, in collaborazione con la Fondazione Federico II Hohenstaufen, i percorsi federiciani.

p.n.

 

News