Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / SI ACCENDONO I MOTORI DEL FESTIVAL DEL FOLCLORE

CUPRA MONTANA, 20 luglio 2018 – Negli spazi murari adibiti all’affissione campeggiano i manifesti che annunciano l’appuntamento del 23° Festival del Folclore organizzato dal Gruppo Folcloristico Massaccio; una tregiorni che inizierà il 27 luglio per poi proseguire il 28 e con la conclusione nella serata del 29 luglio.

Nel corso delle serate, a partire dalle 21.30, in Piazza IV Novembre, si potrà assistere e ammirare le differenti tradizioni e culture di Paesi lontani che nella musica popolare e nei colori più sgargianti testimoniano la propria indole, il proprio modo di interpretare la gioia del ballo. Quest’anno alla rassegna folcloristica hanno aderito sei Nazioni: Irlanda, Messico, USA, Taiwan, Timor Est, Italia.

Le esibizioni di questi bellissimi gruppi si svolgeranno secondo questo programma:  Traballo (Italia), Massaccio (Italia), Taiwan Folk Music Ensemble (Taiwan) venerdì 27 luglio alle 21.30 in Piazza IV Novembre; ricevimento e saluto delle autorità cittadine ai componenti dei gruppi partecipanti al Festival, sabato 28 luglio alle 17 nell’aula consiliare del Comune di Cupramontana e a seguire alle 21.30 in Piazza IV Novembre saliranno sul paco la Compagnia Xihuitzilli (Messico), Taiwan Folk Musica Ensemble (Taiwan), American Footworks (USA).

Domenica 29 luglio alle 18 nella chiesa di San Lorenzo la celebrazione eucaristica con la partecipazione di tutti i gruppi in costume; a seguire sfilata di tutti i Gruppi per le vie del Centro Storico con balli in piazza (ore 18.30Piazza Cavour) , e per chiudere la giornata alle 21.30 in Piazza IV Novembre le performance del Gruppo Massaccio (Italia), Timor Furak (Timor Est), Royal Tara Dance Academy (Irlanda), Taiwan Folk Music Ensemble (Taiwan), Compagnia Xihuitzilli (Messico).

Venerdì 27 luglio presso il vecchio stadio comunale di viale della Vittoria, alle ore 23.30, si potrà partecipare a Serate MusicaliDopo Festival” che il Gruppo Folcloristico Massaccio ha predisposto in collaborazione con “Verdicchio Race” il gruppo che dal 25 al 28 luglio organizza lungo i tornanti di Poggio Cupro i Mondiali di Skateboard. Il Gruppo Folk Massaccio anche quest’anno ci regalerà tre serate di musica e balli dal sapore internazionale, uno scambio culturale di notevole spessore, anche considerato che questa è il 23esimo appiuntamento del Festival, longevo, colorato, sonoro, tipicamente folcloristico, legato alle più lontane tradizioni e culture contadine: la nostra storia che rivive modernamente nel solco del passato non proprio recente, capace di arricchire questi tempi moderni così veloci e spesso distratti da molto altro.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.