Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SERVIZIO CIVILE: SEI POSTI ALLA CARITAS PER “STRADE FACENDO”

Impegno che verterà su attività di ascolto, accoglienza e animazione rivolte a persone con disagio socio-economico

JESI, 26 settembre 2019 È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale che scadrà il 10 ottobre alle 14. La Caritas Diocesana con il progetto “Strade Facendo – Jesi” a favore dell’assistenza al disagio adulto mette a disposizione sei posti per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni.

L’impegno, che durerà un anno per 25 ore la settimana dal lunedì al sabato, verterà principalmente su attività di ascolto, accoglienza e animazione rivolte a persone con disagio socio-economico e avverrà in affiancamento a volontari e operatori esperti della sede. I giovani selezionati potranno offrire il proprio supporto nell’ambito dei numerosi servizi attivi in viale Papa Giovanni XXIII tra cui la mensa, l’emporio e un centro diurno. Oltre il servizio quotidiano, il progetto prevede più di 100 ore di formazione obbligatoria che potrà anche avere carattere regionale e residenziale.

Il Servizio Civile nasce dall’esperienza dell’obiezione di coscienza e viene regolamentato dalla legge n° 64 del 2001. Tra le sue principali finalità sono la promozione della cultura della non violenza, la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, la cooperazione e la pace tra i popoli.

Marco D’Aurizio direttore Caritas diocesana

Inoltre la Caritas, come Ufficio Pastorale con il suo metodo e la sua identità, richiede di operare con uno stile in cui si riconosca l’amore cristiano per il prossimo. Ci si aspetta dunque che chi si avvicini all’iter di selezione condivida finalità e modalità operative e sia fortemente motivato.

La domanda di partecipazione va presentata attraverso la procedura indicata sui siti di riferimento e vanno richieste le credenziali Spid – sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

(Info sul bando, sul progetto e sulle modalità di presentazione della domanda: www.serviziocivile.gov.it; www.essecicaritasmarche.webnode.it; www.caritasjesi.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News