Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SPETTACOLI DI BURATTINI, MARIONETTE E TEATRO DI FIGURA NELLE PIAZZE DELLA VALLESINA E NON SOLO

JESI,  26 giugno 2018 –  “Ambarabà”, il Festival di burattini, marionette e teatro di figura festeggia quest’anno il sui ventesimo “compleanno”, da giovedì prossimo, 28 giugno, e fino al 3 agosto, le piazze, i teatri, i cortili di 9 Comuni si riempiranno di bimbi di ogni età per assistere agli spettacoli coordinati dall’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata).

Saranno complessivamente 30 gli spettacoli in programma, 30 momenti di divertimento che coinvolgeranno i centri abitati di Chiaravalle, Corinaldo, Maiolati Spontini, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli e, logicamente, Jesi dove questa mattina, nel corso di una affollata conferenza stampa, sono stati illustrati i contenuti degli spettacoli in cartellone.

Nella sala comunale sede dell’Ufficio del Presidente del Consiglio comunale l’assessore alla cultura, Luca Butini, ha introdotto la manifestazione che con i suoi venti anni di “storia” testimonia il successo che ogni anno riscuote nei Centri coinvolti.

Gli ha fatto eco il Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, accompagnato dall’assessore alla cultura, Giorgia Fabri; “siamo venuti perché crediamo in questo percorso”, ha detto Principi , convinto di fare qualcosa di bello e interessante; poi ha anticipato la novità di questa edizione, vale a dire il coinvolgimento di un nuovo gruppo. In questa edizione ci sarà il debutto, a Jesi, del Festival Internazionale di Teatro Urbano e Nuovo Circo “Flumen, Nuovo circo in piena”.

Tale debutto avverrà alle ore 19 di venerdì prossimo, 29 giugno, nel cuore del centro storico di Jesi; segrete, al momento, gli orari in cui quattro gruppi, due dei quali internazionali, si esibiranno su una delle quattro piazze coinvolte; di certo ci sarà una sorta di porta d’accesso all’ampio spazio del centro storico, così come certe sono le piazze dove gli artisti di strada si esibiranno.

Spettacoli sono previsti in Piazza delle Monachette, Piazza Indipendenza, Piazza Ghislieri e Piazza Federico II; in ognuno di questi siti si potrà assistere ad almeno due spettacoli fino a quello in programma alle ore 23.  Il secondo appuntamento jesino è fissato per il 16 luglio ; questa volta Ambarabà uscirà dal centro cittadino per far tappa al Campo Boario dove, con inizio alle ore 21,30, l’ATGTP proporrà “Musi lunghi e nervi tesi”, dalla filastrocca al teatro per uno spettacolo pieno di ironia e divertenti gag.

Il debutto di Ambarabà avverrà giovedì prossimo a Brugnetto di Trecastelli con “Il mondo di oscar”, caratterizzato da giocattoli di latta animati.

Dopo gli spettacoli previsti a Jesi venerdì prossimo ed il 16 luglio, gli appuntamenti in Vallesina sono: il 12 luglio, alle 21,30, nel cortile della Biblioteca “La Fornace” con “Cappuccetto rosso”, Il giorno dopo, al Teatro Cotini di Staffolo “Voglio la luna” le avventure di Fabio e una magica Luna. Il 18 luglio Ambarabà si sposterà su Chiaravalle dove, nel cortile della Biblioteca Comunale, che già l’11 luglio aveva ospitato “Il mondo di Oscar, il 18 dello stesso mese sarà il luogo dove assistere allo spettacolo di burattini “Torsolo”. Il 26 luglio ritorno alla “Fornace” di Moie con un abile burattinaio che presenterà “7 in 1 colpo!”. Il 2 agosto, nei giardini De Amicis di Santa Maria Nuova andrà in scena lo spettacolo con burattini, pupazzi e attori “Oggi Sposo … ovvero la vera storia di Cenerentola”.

Tanti gli appuntamenti previsti a Serra San Quirico, così come a Senigallia. In diversi siti della spiaggia di velluto ci saranno spettacoli il 1°, il 3, 4, a9, 24, 25, 30 e 31 luglio, con chiusura il 1° agosto. Dal 20 al 22 luglio Serra San Quirico si trasformerà ne “Il Paese dei Balacchi” con spettacoli, momenti di animazione, stand gastronomici.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il neo assessore (riconfermato) alla cultura Francesco Favi che si è detto entusiasta di ospitare anche quest’anno una manifestazione così coinvolgente. Per Marina Ortolani dell’ATGTP questa edizione di “Ambarabà” segna il debutto quale responsabile dell’agenzia, specificando che questa iniziativa presenta un teatro professionale, non amatoriale.

Un’ultima notizia legata all’evento: la metà degli spettacoli previsti in cartellone sarà ad ingresso libero, per l’altra metà è richiesto il pagamento di 5,00 euro per l’ingresso.

sedulio brazzini

News